Nuova illuminazione, il Ponte Vecchio come non si è mai visto

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Quella di questa sera è stata solamente una prova generale, ma già da domani sera il Ponte Vecchio si presenterà nella sua veste migliore.

Alle 17.30 l’impresa Elettrobonatese, aggiudicataria dell’appalto del valore di 164mila euro più Iva,  ha acceso le nuove luci sul Ponte Vecchio. Presenti anche alcuni amministratori del territorio per apprezzarne l’effetto artistico.

“La nuova illuminazione si inserisce in un progetto che il Parco Monte Barro ha presentato nel 2011 a Fondazione Cariplo che ha concesso un finanziamento di 770 mila euro su un totale di 1,4 milioni – ha detto il presidente del Parco Monte Barro Federico Bonifacio – Questo ci ha permesso, insieme ad altri partner, di creare il centro turistico culturale dell’eremo, l’ostello, il recupero della chiesa di San Michele e parecchi altri progetti. In questo contesto, con il supporto del comune di Lecco, si è inserita anche l’illuminazione artistica del ponte Azzone Visconti. E’ il monumento più importante della Lecco Medioevale e siamo molto soddisfatti”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assessore ai lavori pubblici Corrado Valsecchi: “Il comune di Lecco ha stanziato i fondi per chiudere il progetto e adesso torneremo alla carica con Fondazione Cariplo per verificare la possibilità di avere un finanziamento anche da parte loro. Il Ponte Vecchio è il vero monumento di Lecco e già da domani si potrà apprezzare con la nuova illuminazione artistica”.

Valsecchi pensa al futuro: “Adesso cominciano gli altri step. Bisogna ripensare a tutto ciò che è avvenuto in questi anni per una ulteriore valorizzazione del ponte. Dopo le feste avremo un incontro con la Sovrintendenza per fare ulteriori ragionamenti che non voglio anticipare ora. Questo è un bel regalo di Natale per cittadini e turisti”.