Nuovi allestimenti a Villa Gerosa, sabato la presentazione

Tempo di lettura: 2 minuti

PIANI RESINELLI – L’allestimento della Casa Museo di Villa Gerosa ai Piani dei Resinelli, a 1300 metri di quota, nasce dal desiderio di raccontare (in modo quasi totalmente multimediale)  il territorio del gruppo delle Grigne che, dai novecento ai duemilacinquecento metri di altitudine, rappresenta un concentrato di bellezze paesaggistiche ricche di forti contrasti ambientali: grandi praterie, distese ghiaiose, boschi di latifoglie, cime e guglie che, sin dal XIX secolo hanno rappresentato il cuore delle montagne lecchesi e della tradizione alpinistica lombarda.

All’interno del museo grazie ad immagini artistiche uniche abbiamo cercato di approfondire i tratti fondamentali del territorio, la storia dell’alpinismo, la flora, la fauna senza tralasciare i suoni del paesaggio raccontandoli in modo fedele.

Sabato 9 giugno alle 16 sono tutti invitati a partecipare alla presentazione dei nuovi contenuti che arricchiranno il tavolo interattivo dedicato alla storia dell’alpinismo lecchese all’interno della Casa Museo di Villa Gerosa ai Piani dei Resinelli. Tutti gli archivi, anche quelli già presenti, saranno tradotti in lingua inglese e avranno un’importante scheda biografica.

Nuovi archivi (alpinisti che hanno avuto o mantenuto un forte legame con i Piani dei Resinelli): Carlo Mauri, Casimiro Ferrari, Claudio Corti, Cai Legnano, Eugenio Vinante e Pino Negri. Curatore: Alberto Benini.

Sarà inaugurato inoltre un angolo dedicato all’esposizione di alcuni oggetti evocativi che hanno rappresentato la storia dell’alpinismo.

“Il mese di maggio è stato ricco di visite di studenti soprattutto delle scuola primarie che con inaspettata curiosità e attenzione hanno scoperto il nostro piccolo museo. Ci auspichiamo che sempre più scuole scoprano la nostra realtà” ha detto il presidente della Comunità Montana Carlo Greppi.

Sempre ai Piani dei Resinelli, in piazza della Chiesa, sabato 9 giugno sarà possibile visitare la mostra  storico fotografica intitolata “I primi rifugi delle Grigne” (tra fine ‘800 e inizio ‘900) realizzata dagli studenti del liceo Giacomo Leopardi di Lecco, nell’ambito dell’attività di alternanza scuola lavoro.