Olginate: posizionate le legnaie per le uova del pesce persico

Tempo di lettura: 2 minuti
I volontari
I volontari

 

OLGINATE – Mercoledì pomeriggio, grazie ai volontari guardiapesca, sono state posizionate le legnaie in fondo al lago di Olginate, destinate ad accogliere le uova del pesce persico.

“Questa procedura viene eseguita tutti gli anni – spiegano i volontari – da Piona a Olginate abbiamo posizionato 3000 ripari per le uova dei pesci più piccoli: questi ripari sono formati sia da legnaie che da gerali. Le legnaie, come quelle che stiamo posizionando sul lago di Olginate, sono formate da fascine di rami che vengono posizionate sul fondo del lago ( in luoghi appositi, individuati tramite uno studio apposito del fondale) grazie a sacchi di iuta riempiti con ghiaia e sabbia che fanno da pesi; mentre i gerali sono formati da ‘rialzi’ di ghiaia”.

 

Le fascine di legna
Le fascine di legna

 

Questi ripari  vengono creati per proteggere le uova dei pesci da predatori, quali cigni, uccelli e pesci più grandi, riducendo così il rischio d’estinzione dei pesci più piccoli, salvaguardandone l’esistenza e mantenendo in equilibrio l’ecosistema.

 

i sacchi di liuta
i sacchi di liuta

 

“Vogliamo ringraziare la squadra antincendio Alpini Monte Medale di Rancio appartenente alla Comunità Montana del Lario Orientale e Valle San Martino per averci preparato le fascine di legna – hanno concluso i volontari – risparmiandoci molto lavoro e permettendoci di creare più velocemente le legnaie”.

 

legnaie_olginate_pesci (3)
la barca raggiunge il punto prestabilito per gettare le legnaie a fondo