Olginate. Sabato l’inaugurazione del nuovo spettacolare sottopasso

Tempo di lettura: 3 minuti

olginate_sottopasso (1)

 

OLGINATE –  Sabato a Olginate, all’interno della Giornata del Verde Pulito, promossa dal Comune di Olginate, con ProLoco come ente capofila, Piedibus come coordinamento del progetto e con la collaborazione di Protezione Civile, Amici di Consonno e genitori, si svolgerà l’inaugurazione del rinnovato sottopassaggio che attraversa la Strada Provinciale in Via S.Maria e che ogni giorno è percorso da numerosi bambini iscritti al Piedibus.

 

olginate_sottopasso (2)

 

Le classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria G.Rodari sono state coinvolte durante l’anno nel progetto di riqualificazione, dallo stato di fatto, alla ideazione e realizzazione dell’opera.

“Si è deciso di lavorare sul tema Expo2015, così che questa opera rimanga nel tempo anche a Olginate un ricordo di un evento importante, unico e mondiale, che guarda caso ha proprio un tema legato al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità – spiega Silvia Cazzaniga portavoce per il Piedibus di Olginate – Nello specifico si è scelto di rappresentare tanti tipi diversi di frutta e verdura, provenienti da tutto il mondo, a rappresentare una biodiversità di gusti, colori, culture, percezioni infinite. Ogni bambino ha realizzato piastrelle decorate a mano che sono state posizionate a rivestire l’intero sottopasso. Si è voluto inoltre dare un carattere di internazionalità al progetto, traducendo in diverse lingue di tutto il mondo, una frase che riassume e unifica un po’ i diversi aspetti educativi e significati di questo progetto: ‘Lascia la tua impronta nella società, non sulla società’ ”.

Sabato 18 aprile ci sarà l’inaugurazione di questo impegnativo lavoro all’interno della manifestazione, che comprende dopo l’inaugurazione anche una camminata lungo un altro tratto di sentiero sistemato dalla Protezione Civile (oggetto del progetto dello scorso anno proposto alle quarte e quinte dell’anno scorso) denominato “Buchipicchi” per arrivare a Consonno.

Programma Giornata Verde Pulito 2015

Ore 9.15 ritrovo presso la Scuola Primaria G.Rodari e consegna delle tessere di partecipazione

Ore 9.30 partenza della camminata lungo Via Sentierone

Ore 10.00 Inaugurazione sottopassaggio “Expo2015” ripulito, progettato e riqualificato dai bambini delle classi terze – quarte – quinte della Scuola Primaria G.Rodari. Lancio del pallone Expo.

Ore 10.30 Tutti insieme a piedi verso il sentiero Buchipicchi da Via Al Crotto. Camminata lungo il nuovo tratto sistemato quest’anno in collaborazione con la Protezione Civile verso Consonno. Per la camminata: il primo tratto è un sentiero nel bosco che parte da Via Al Crotto ed esce in poco meno di 10 minuti di cammino in Via Belvedere. Da qui si proseguirà sulla strada asfaltata verso Consonno.

Ore 12.30 Arrivo previsto a Consonno. Rinfresco offerto da Sodexo.
A Consonno possibilità di ampi spazi al coperto, bagni e bar aperto.

Ore 13.30 A tutti i bambini partecipanti un simpatico gadget e…premi per tutti i gusti!
Saluti finali! Per il ritorno ogni famiglia potrà gestirsi autonomamente.