PESCARENICO – “Pescarenico in fiore”, un evento in occasione del secondo compleanno del Giglio, del primo giorno di primavera e della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia.
“Invitiamo tutti i residenti di uno dei quartieri più suggestivi della città a partecipare – commenta Riccardo Mariani, assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco – Si potranno esporre sul balcone, al davanzale della finestra, sulla recinzione del giardino o sulla porta di casa fiori fatti a mano per far fiorire Pescarenico. I fiori possono essere realizzati in autonomia oppure partecipando a uno dei laboratori floreali aperti organizzati nel quartiere, con accesso libero, che hanno preso il via in questi giorni”.
“Un momento per dare sfogo alla propria creatività – continua l’assessore Mariani – ma anche per vivere il piacere di incontrare i propri vicini e conoscere persone nuove, approfondendo temi sociali quali la comunità, la legalità e lo scambio intergenerazionale in un clima di amicizia”.
Il programma prevede la realizzazione di 17 laboratori floreali aperti in diversi punti del quartiere, nel periodo dal 10 al 20 marzo, poi si procederà ad abbellire il rione.
L’evento, fissato al 21 marzo, prevede una serie di attività: allo spazio Il Giglio di via Ghislanzoni 91, dalle 10 alle 18 andrà in scena “Vota il logo” con la collaborazione degli studenti del Medardo Rosso; alle 14 vi sarà una lezione di inglese aperta a cura degli studenti del liceo G.B. Grassi intitolata “English Bloom: i fiori nella lingua e letteratura inglese”.
Alle 15.30 “Ho fatto del mio meglio” figura e messaggio di padre Pino Puglisi con gli interventi di Domenico De Lisi, responsabile del Centro di Accoglienza “Padre Nostro” di Palermo e intrattenimento musicale curato dagli studenti del liceo musicale G.B.Grassi; alle 18 avverrà l’accensione della fiaccola della legalità, in collaborazione con il Centro di Promozione della Legalità e Libera, che raggiungerà poi piazza Lega Lombarda per unirsi al corteo lungo le vie del centro verso Lungolario Isonzo.
L’evento è promosso da Il Giglio, Progetto Penelope, Equipe 2 e Servizi Prima Infanzia (Comune di Lecco), dalla Parrocchia e Oratorio di Pescarenico, Scuola dell’infanzia A. Corti, Associazione Volontari Pensionati Lecchesi, Associazione per i Diritti degli Anziani, AUSER, Centro diurno L’Aquilone, Centro ricreativo Il Girasole (Asvap), Progetto SAI, Circolo Amsicora, Casa circondariale Lecco.