LECCO – Continuano le riprese della fiction Rai “Una grande famiglia” che per la terza stagione ha scelto la città di Lecco e i suoi immediati dintorni come location per girare alcune scene d’esterno.
Dopo le Piazze cittadine, Varenna, Malgrate e Civate la troupe televisiva diretta da Riccardo Donna si è riunita dalla mattinata di lunedì nella pittoresca Piazza Era a Pescarenico, dove sono state girate alcune scene ambientate in un mercato: la realizzazione è stata possibile grazie al coinvolgimento di alcuni venditori ambulanti locali, che hanno messo a disposizione la loro merce (frutta, verdure, formaggi, salumi, pesce) per l’occasione.

Sul set l’attrice Sonia Bergamasco e numerose comparse, con cui abbiamo avuto il piacere di chiaccherare un pò per capire come si sono ritrovate a fare da sfondo a una scena della famosa fiction. La maggior parte di loro, ci hanno spiegato, aveva collaborato anche per le precedenti edizioni : vengono da Milano, ma anche da più lontano, come Torino.


Tra le comparse “locali” il reclutamento è stato più che altro fatto attraverso richieste per strada, anche se non mancano casi curiosi, come quello di Cristina residente a Eupilio: il suo è stato una sorta di “azzardo”, come ci ha raccontato.
Stava passando per caso dal set e si è quindi fermata a chiedere ad uno dei presenti se era possibile incontrare Alessandro Gassman: “Casualmente – ha riso – ho parlato con l’aiuto regista che mi ha detto “l’unico modo per incontrare Gassman è entrare tra le nostre comparse” così ho lasciato i miei dati personali e mi hanno contattata poco tempo dopo”.
Anna, di Lecco, è stata invece “reclutata” mentre passeggiava per la città: “Ammetto che sul set un pò di tremolio ti viene, inizi a chiederti perchè non ti sei messa più in ordine per l’occasione, ma una volta che parti è assolutamente divertente!”

Lunedì “ciak” anche dell’attrice Stefania Sandrelli, che ha girato una breve scena in macchina nello spazio antistante a Piazza Era: per lei una folla di cittadini e fans con cui l’attrice si è fermata a scattare qualche foto e a firmare numerosi autografi.
Le riprese della fiction proseguiranno in città fino al 14 novembre; il team farà poi rientro a Roma dove verranno girate le ultime scene d’interno. “Una grande famiglia” dovrebbe andare in onda già dal prossimo febbraio su Rai 1.

GALLERIA FOTOGRAFICA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




























































