LECCO – Qualche rallentamento ma nessuna criticità evidente: nel primo giorno di chiusura del Ponte Vecchio la viabilità ne esce indenne. La conferma arriva dalla Polizia Locale che ha monitorato la situazione nella zona del ponte, in corso Martiri e in via Amendola.
“Fino alle 16.30, quando poi il ponte è stato riaperto ai veicoli, non ci sono stati problemi – ribadisce l’assessore alla Viabilità, Corrado Valsecchi – sicuramente aver limitato la chiusura tra le 8.30 e le 16.30 è stato determinante. Abbiamo contrattato con l’azienda questa fascia oraria, l’impresa avrebbe voluto iniziare prima i lavori ma siamo così riusciti a salvaguardare gli orari di punta del mattino e della sera”.
Ogni giorno, per tre settimane esclusi i festivi, il Ponte Vecchio sarà interdetto, non solo agli automezzi ma anche a pedoni e ciclisti, per l’installazione della nuova illuminazione: “In questa prima fase sarà fatta pulizia per riportare al suo questo bene storico della città, dopodiché verranno disposti i cavidotti e plinti dove saranno installati i tralicci e le luci. Una parte di quest’ultima operazione potrà avvenire anche con il ponte riaperto al transito, così non graveremo per ulteriore tempo sulla viabilità”
La chiusura aveva creato preoccupazione e lamentele da parte di alcuni cittadini che sui social hanno criticato la scelta di effettuare ora i lavori e non questa estate con le scuole chiuse: “Si sarebbero lamentati anche se li avessimo fatti ad agosto – dice l’assessore – Li eseguiamo oggi perché siamo riusciti finalmente ad affidare la gara, ci sono poi i tempi tecnici, le verifiche sull’aggiudicazione…. Non si poteva fare altrimenti e i disagi si stanno comunque dimostrando minimi, proprio per la scelta di impattare il meno possibile sugli orario di maggiore affluenza”.
“C’è da augurarsi che il tempo regga – conclude Valsecchi – e garantisca all’impresa le condizioni per operare. Nei giorni in cui non si effettueranno i lavori, lo ricordiamo, il ponte resterà aperto”.
[clear-line]
LEGGI ANCHE – 1° giorno di chiusura per il Ponte Vecchio, viabilità alla prova