Presentata “Manifesta 2015″, sabato 23 si apre la XIX^ edizione

Tempo di lettura: 3 minuti
Lecco_presentazione Manifesta2015_poli (4)
Da sinistra: Gabriele Marinoni, presidente Consorzio Consolida, Angelo Vertemati e Lucio Farina, del So.Le.Vol., Flavio Polano, Presidente della Provincia di Lecco

 

LECCO – Tutto pronto per la XIX^ edizione di Manifesta, la rassegna del sociale della Provincia di Lecco in programma per sabato 23 maggio in una location d’eccezione: il Politecnico di Via G. Previati.

“Il Polo Territoriale – come spiegato da Angelo Vertemati, presidente dell’associazione So.Le.Vol, quest’anno ente capofila dell’evento – ben rappresenta la natura giovane e frizzante della rassegna: la manifestazione quest’anno si preannuncia come contenitore ricco di attività coinvolgenti dove il mondo no profit del lecchese avrà modo di testimoniare l’impegno offerto alla comunità”.

Lecco_presentazione Manifesta2015_poli (6)

 

Per ragioni di organizzazione la manifestazione sarà quest’anno “concentrata” in un’unica giornata: sabato 23 maggio a partire dalle ore 9 fino alle ore 23 l’atrio centrale esterno del Politecnico ospiterà gli stand delle singole associazioni mentre le aule verranno utilizzate per conferenze, convegni e laboratori. In serata l’Aula Magna ospiterà il Gran Concerto, dedicato all’Associazione “Goccia” che quest’anno compie 30 anni.

Tema centrale di “Manifesta” quest’anno sarà la “Sostenibilità Sociale”, inteso come benessere che inizia all’interno della famiglia e prosegue nella comunità di riferimento. Alimentazione, tecnologia, disabilità e giustizia alcuni degli argomenti di cui si tratterà durante i convegni e le tavole rotonde.

“Quest’anno le iniziative di tre giorni sono state concentrate in uno solo – ha detto Lucio Farina, referente tecnico di So.Le.Vol – sostanzialmente abbiamo quattro blocchi di proposte: famiglie e bambini, convegni e laboratori, eventi culturali, il concerto finale. Quest’anno accanto agli enti dell’associazionismo che da sempre ci supportano possiamo contare anche su una concreta partecipazione del Consorzio Consolida”.

Lecco_presentazione Manifesta2015_poli (5)
Massimo Giupponi, Direttore Sociale Asl Lecco e Virginio Brivio, Sindaco di Lecco

 

Alla presentazione dell’evento anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio che ha voluto ricordare Vincenzo Galli (presidente Anteas Cisl Lecco scomparso lo scorso 8 marzo) e Vittorio Prosperpio (presidente Lario Reti Holding): “Sicuramente avrebbero cavalcato l’onda di questa manifestazione comprendendone a pieno l’occasione per il nostro territorio. Penso che ospitare una rassegna del genere al Politecnico sia molto importante: di fatto il campus è un luogo che si presa a percorsi condivisi”.

Tradizionale sarà l’appuntamento con la quarta Conferenza del 3° Settore, in programma alle ore 10 nell’Aula A1.3 del Politecnico: “Quest’anno la conferenza cade alla vigilia dell’importante ridefinizione dei piani di zona – ha detto Gabriele Marinoni, presidente del Consorzio Consolida – tre quelli nuovi varati dai 90 Comuni nella giornata di martedì che noi vorremmo presentare come un unico piano di zona, studiato per vivere meglio il territorio lecchese. L’incontro sarà anche occasione per presentare l’importante progetto “Living Land” che ha permesso, attraverso il supporto della Fondazione Cariplo, l’investimento di 3 milioni di euro a sostegno delle politiche familiari”.

Per informazioni e per visualizzare il programma di “Manifesta 2015” cliccare qui.