Raccolta rifiuti: codici a barre sui sacchi per sanzionare chi sbaglia

Tempo di lettura: < 1 minuti

rifiuti pesarenico (1)
LECCO – In futuro potrà diventare più semplice sanzionare chi non effettua correttamente la raccolta differenziata: l’ipotesi al vaglio del Comune è quella utilizzare dei codici a barre identificativi sui sacchi esposti, questo permetterebbe di identificare la provenienza dei rifiuti e multare i responsabili.
La soluzione è stata annunciata durante la serata che si è svolta martedì sera al centro civico di Germanedo organizzata dal Comune di Lecco sul tema dei rifiuti. “Ad ogni codice corrisponderà il nucleo familiare. In questo modo si responsabilizza maggiormente il cittadino e chi sbaglia verrà sanzionato” spiega l’assessore Ezio Venturini.

Il Comune dovrà dotare ogni famiglia di sticker adesivi da appicciare al proprio sacco. Lo stesso, ha sottolineato Venturini, dovrà avvenire anche in quei condomini dove i sacchi vengono esposti in comune dai condomini, “altrimenti verrà sanzionato l’intero condominio”
Già lunedì l’assessore si metterà al lavoro su questa novità con l’intenzione di giungere ad un bando per l’acquisizione del materiale necessario. “Questo – ha concluso l’assessore – è un primo passo di un percorso che un giorno potrebbe portarci all’istituzione della tariffazione puntuale”.