LECCO – Nuovo controllo dei sacchi dell’immondizia da parte dell’assessore Ezio Venturini, la Polizia Locale e gli operatori Silea: questa volta il “team” si è portato in zona Bione, presso le roulotte, per verificare il contenuto dei numerosi sacchi neri esposti nel piazzale.
Contenuto in larga parte non conforme al regolamento della raccolta differenziata: all’interno dei sacchi sono infatti stati rinvenuti diversi tipi di scarto, dai vetri, a residui organici, padelle, materiale da cantiere e persino dei pezzi di ricambio meccanici.
Un assortimento che lascia intuire uno scarico illecito dei sacchi da parte di esterni, verosimilmente durante le ore notturne, e contro cui l’assessore all’Ambiente promette il pugno duro: “Sono in arrivo tre telecamere che posizioneremo in quest’area per tenere sotto controllo i movimenti anche nelle ore notturne e beccare gli incivili che abbandonano in questo modo i rifiuti”.
Nessuna sanzione agli occupanti delle roulotte, che pur hanno ammesso all’assessore di non effettuare la raccolta differenziata: “In parte saranno anche rifiuti loro ma è evidente che questi rifiuti provengono più da esterni che vengono appositamente scaricarli. Per oggi chiuderemo un occhio ma anche chi risiede in quest’area dovrà effettuare la differenziata, altrimenti saranno presi provvedimenti” ha concluso l’assessore.
I sacchi neri dopo essere stati controllati dagli operatori Silea sono stati rimossi: verranno smaltiti dal forno inceneritore.
GALLERIA FOTOGRAFICA