
LECCO – Continuano in città i controlli straordinari dell’amministrazione comunale e degli operatori Silea, volti a verificare il corretto comportamento di cittadini e commercianti in materia di rifiuti e a multare eventuali trasgressori.

Questa mattina, domenica 24 aprile, l’assessore all’Ambiente Ezio Venturini accompagnato dal consigliere Ncd Filippo Boscagli e dagli operatori del servizio di raccolta rifiuti Silea si sono ritrovati in Viale Turati cominciando il tour di controlli che ha interessato i rioni di San Giovanni, Germanedo, Belledo, Corso Promessi Sposi e un tratto di Rivabella. Circa 45 i controlli effettuati, 15 le multe date sia per non conformità del sacco che per esposizione prima dell’orario previsto per il ritiro. Multato anche il Consorzio Consolida.

“I controlli proseguiranno in maniera serrata anche nelle prossime settimane – ha spiegato Ezio Venturini, assessore all’Ambiente del Comune di Lecco – il messaggio che vogliamo dare è molto chiaro, e anche a fronte delle polemiche emerse in questi giorni voglio dire che la tolleranza sarà sempre più ridotta“.
In assenza di un regolamento definitivo “e chiaro” ha sottolineato Venturini, è di 35 euro il valore della sanzione applicata ai trasgressori, che se pagata subito sarà scontata a 17 euro. Gli uffici comunali e l’assessore sono al lavoro per preparare un nuovo regolamento che determini con chiarezza la gestione dei rifiuti domestici e degli esercizi commerciali, oltre che un tariffario “tarato” sul peso delle singole infrazioni e plausibilmente molto più salato degli attuali 35 euro fissati per i trasgressori: “Se nel sacco bianco metti un vetro magari rotto sarai multato in un modo, se esponi i sacchi prima dell’orario di ritiro in un altro” ha detto l’assessore.
“Sono consapevole del fatto che oggi come oggi non ci sia un regolamento chiaro, quanto è in vigore non è stata opera mia – ha spiegato Venturini – ma non intendo criticare chi c’era prima di me: le regole ora sono queste e vanno rispettate. Stiamo preparando un nuovo regolamento da sottoporre in Commissione prima e in Consiglio Comunale poi per la definitiva approvazione, tenendo conto delle polemiche emerse nei giorni scorsi. Accanto a ciò stiamo anche studiando un sistema di videosorveglianza”.
I controlli per identificare e multare i trasgressori, come annunciato, proseguiranno: “Andremo avanti fino a che non vedremo un cambiamento di comportamento da parte dei cittadini – ha dichiarato Venturini – Lecco deve tornare ad essere una città pulita e decorosa”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































