Sbloccati 1,4 mln. Valsecchi: “Metteremo in sicurezza tutte le scuole”

Tempo di lettura: 2 minuti
Corrado Valsecchi
L’assessore Corrado Valsecchi

LECCO – “Ora potremo completare in modo totale la messa in sicurezza delle nostre scuole”. E’ soddisfatto l’assessore Corrado Valsecchi, non potrebbe essere altrimenti: da Roma è giunto il via libera allo sblocco finanziario di quasi 1,4 milioni (1,39 mln) di euro da investire in interventi agli edifici scolastici.

Soldi del Comune di Lecco, ma finora vincolati e resi fruibili grazie al cosiddetto ‘Sbloccascuole’ voluto dal Governo e al quale l’amministrazione Brivio ha partecipato presentando il proprio progetto. “Un’opportunità già possibile anche lo scorso anno, ma i tempi erano troppo stretti per arrivare a mettere a gara i lavori – spiega Valsecchi – quest’anno invece potremo utilizzare queste aperture finanziare andando ad intervenire su tutte e 21 le nostre scuole, con due step di interventi nel 2017, a chiusura dell’anno scolastico, e nel 2018 nel caso che i lavori non si riescano a terminare già quest’anno”.

Lo stanziamento delle risorse è reso possibile da una variazione del bilancio comunale e l’adeguamento dell’Elenco annuale dei Lavori Pubblici che verranno sottoposte al giudizio del prossimo Consiglio Comunale per l’approvazione. Si passerà poi alla procedura di gara per consentire l’avvio dei lavori a giugno.

“Si proseguirà negli interventi già avviati nel 2015, quindi con la messa in sicurezza dei controsoffitti e opere antisismiche per garantire la classe A1, la qualificazione più alta, a tutti gli edifici scolastici della città”.