Senso unico in via Dante: vigili e tecnici per prevenire disagi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – A quasi due giorni dall’imposizione del senso unico in via Dante, non si sono registrati particolari disagi alla viabilità in città. Lo riferisce il comandante della Polizia Locale di Lecco, Franco Morizio, che in questi giorni ha posizionato i propri uomini in punti specifici delle arterie urbane per prevenire eventuali criticità.

“Da lunedì, con l’entrata in vigore del senso unico – ha spiegato il comandante – la maggior parte del traffico ha iniziato a defluire in corso Martiri; per questo si è reso necessario monitorare la situazione nei nodi potenzialmente interessati da un appesantimento del flusso di veicolo: piazza Manzoni , l’incrocio tra corso Martiri e via Amendola, ancora su via Amendola nei pressi dell’area ex piccola e all’incrocio con via Fiandra”.

Come spiegato dallo stesso Morizio, per evitare il congestionamento del traffico è stato necessario, non solo il posizionamento di agenti di Polizia Locale, ma anche interventi di carattere tecnico attuati dall’Ufficio Viabilità del Comune che hanno operato sulla sincronizzazione degli impianti semaforici posizionati all’incrocio tra Corso Martiri e via Amendola, tra quest’ultima e via Ghislanzoni, permettendo anche la gestione manuale dei semafori in caso di congestione.

Il banco di prova sarà mercoledì, con il mercato cittadino nell’area ex Piccola e i possibili rallentamenti al traffico che ne potrebbero derivare.