LECCO – ORE 20 – Prosegue la nevicata sul lecchese: i fiocchi hanno continuato a scendere praticamente in tutta la provincia, anche in città.
ORE 16 – La neve ha iniziato a causare qualche disagio sulle strade, in particolare in Valsassina: a Barzio, un camion si è bloccato in mezzo alla carreggiata all’altezza del ponte della Fola, richiedendo l’intervento dei Vigili del Fuoco che erano già in zona per un principio di incendio al tetto di un’abitazione di Cortenova.
Il traffico è stato deviato per consentire ai pompieri di lavorare e permettere al tir di ripartire. Rallentamenti sono segnalati anche nella zona di Introbio e Primaluna dove la Polizia Provinciale è intervenuta a causa di mezzi sprovvisti di catene. Impegnate anche le pattuglie della Polstrada.
“Attualmente non ci sono grosse criticità – fanno sapere i dirigenti provinciali Fabio Valsecchi, per la Protezione Civile, e Angelo Valsecchi, del settore viabilità – i mezzi spazzaneve sono operativi su tutte le strade provinciali”.
Mezzi spargisale in azione anche a Lecco città dove la situazione, nel primo pomeriggio, è sotto controllo ed è monitorata dalla Polizia Locale. Sono previsti fino a 15 cm in alcune aree del lecchese. In città, però, i fiocchi hanno lasciato già il posto alla pioggia
ORE 12.30 – Come previsto, i primi fiocchi di neve si stanno registrando anche a Lecco e comuni limitrofi, mentre continua a nevicare in modo deciso in Valsassina e in Brianza.
[clear-line]
ORE 12 – Situazione Neve, acqua in città, fiocchi in Valsassina e Brianza
Come spesso accade il microclima lacustre mitiga e tiene lontani i fiocchi di neve, come nella mattinata di oggi, dove le precipitazioni in città, al momento, sono a carattere piovoso come nell’erbese, mentre in Brianza e in Valsassina si sono presentati i primi fiocchi.
Non è escluso, tuttavia, che con un lieve abbassamento delle temperature, anche a Lecco possa iniziare a nevicare come da previsioni meteo con neve prevista anche a basse quote. Il maltempo dovrebbe continuare fino a sabato con bel tempo nella giornata di domenica.
LE FOTO DALLA PROVINCIA: