LECCO – 15 ragazzi disabili, una società calcistica (FC Barcelona), una sua delegazione e un’associazione a scopo benefico: la mostra allestita nella Hall dell’Ospedale Manzoni racconta la storia di questo connubio che lo scorso 2014 ha permesso a 15 ragazzi di volare a Barcellona per conoscere non solo il mondo dell’importante squadra di calcio attraverso la visita allo stadio e l’incontro coi suoi calciatori ma anche la città con le sue bellezze.
Il progetto solidario si chiama “Alas Blaugranas” ed è stato creato nel 2013 da Pilar Guinovart, proveniente dal mondo del Barça e dal dottor Antimo De Salve, presidente della Penya Lombarda FC Barcellona, associazione fondata nel 2007 e diventata delegazione ufficiale del Barcellona che si propone di mantenere i rapporti di amicizia con i soci e i simpatizzanti della squadra catalana.
Nel 2013 erano stati 6 ragazzi a viaggiare a Barcellona, 5 affetti da disabilità psichica e uno proveniente dall’ematologia pediatrica dell’Ospedale Manzoni. Nel 2014 il progetto è stato quindi ampliato a 15 ragazzi disabili che sono stati protagonisti degli scatti ad opera dei fotografi Mar Tirado e Marco di Prinzio, confluiti nel calendario 2015 della Penya Lombarda FC Barcellona e oggetto della mostra allestita presso la Hall dell’Ospedale lecchese dal significativo tiolo “Un viaggio da sogno”: l’esposizione è stata inaugurata nella giornata di ieri a Uboldo e nel pomeriggio di oggi verrà invece aperta presso la Biblioteca di Brivio.
I proventi del calendario saranno devoluti all’Associazione “Quelli che…con Luca” presieduta da Andrea Ciccioni, padre di Luca Ciccioni, scomparso tre anni fa a causa di una forma di leucemia mieloide. Scopo dell’associazione è raccogliere fondi per la ricerca molecolare in ematologia pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza, il primo in Italia ad ospitare (grazie all’impegno dell’Associazione e dei donatori) una stanza di Terapia Genica ove condurre la ricerca sul progetto di terapia molecolare, strumento che ha già dato importanti risultati nella cura di forme di leucemia che non rispondono al trapianto del midollo osseo. Per informazioni sul progetto è possibile consultare il sito dell’Associazione www.quellicheconluca.org.
Presenti all’inaugurazione della mostra l’Assessore regionale Antonio Rossi, Pilar Guinovart, Antimo De Salve e il presidente dell’Associazione “Quelli che…con Luca” Andrea Ciccioni, l’ex calciatore Giuseppe Baresi nonché esponenti delle autorità civili e militari quali il Questore Alberto Francini e il Presidente della Provincia Flavio Polano. Assente invece Gianluca Zambrotta che per impegni sopraggiunti non ha potuto partecipare all’evento.
Grande l’emozione e la soddisfazione espressa da tutti i presenti in merito all’iniziativa che ha permesso di regalare ai ragazzi un momento indimenticabile e al contempo di raccogliere fondi per una causa così importante come la lotta contro la leucemia.
Le fotografie del viaggio saranno esposte presso la Hall dell’Ospedale Manzoni per le prossime due settimane, fino al 4 marzo.