VALMADRERA – Entro la fine di luglio verranno conclusi gli interventi di messa in sicurezza e di adeguamento del calibro stradale lungo la SR 583 Lariana in corso di realizzazione da parte della Provincia di Lecco.
Ad annunciarlo è il presidente vicario della Provincia, l’assessore Stefano Simonetti che spiega come le ultime operazioni relative all’adeguamento strutturale del ponte stradale a scavalco del torrente Rio Torto in località Parè a Valmadrera siano infatti in via di completamento con le occorrenti asfaltature di raccordo e con la formazione della nuova segnaletica stradale.
Questo intervento, come sottolineano da Villa Locatelli, completa le precedenti opere di consolidamento e protezione di un ampio tratto del ciglio di valle che hanno riguardato la costruzione di nuovi guardrail nel territorio comunale di Mandello del Lario al confine con Valbrona.
A settembre, trascorso il periodo di maggior affluenza turistica, inizieranno nuovi interventi di messa in sicurezza della SR 583, concernenti l’adeguamento dei guardavia a Oliveto Lario, tra gli abitati di Vassena e Limonta.
“A breve sarà possibile circolare lungo il tratto stradale con maggior sicurezza per tutti gli utenti della strada – commenta il Presidente f.f. Vice Presidente Vicario Stefano Simonetti – La SR 583 Lariana rappresenta un collegamento viario importante per la nostra Provincia, sulla quale sono già programmati nuovi interventi per agevolare la vocazione turistica dei luoghi e limitare i disagi alla circolazione. Inoltre, ho rappresentato al Presidente Maroni e agli uffici di Regione Lombardia la disponibilità della Provincia di Lecco a svolgere la funzione di stazione appaltante per ulteriori lavori di adeguamento del calibro stradale sulla 583 tra Malgrate e Bellagio proprio per rispondere alle esigenze di fluidità del traffico che si manifesteranno con Expo 2015”.
Simonetti fa sapere di aver chiesto alla Regione altri 2 milioni di euro per completare con quattro progetti l’adeguamento stradale sulla Lariana. “Ora mi aspetto che i nostri rappresentanti in Regione Lombardia sostengano questa richiesta, per avere una risposta positiva entro breve termine – conclude – L’erogazione di tali risorse al netto del patto di stabilità ci permetterebbe l’avvio dei lavori entro l’autunno 2014 e la conclusione prima dell’avvio di Expo. La Provincia di Lecco è pronta, ora servono le risposte”.