Sta per arrivare la nuova banconota da 5 euro

Tempo di lettura: < 1 minuto

FRANCOFORTE – Mancano meno di due ore alla presentazione della nuova banconota da 5 euro affidata al presidente della Bce Mario Draghi che avverrà al Museo Archeologico di Francoforte. Si inaugurerà così la nuova serie di banconote ribattezzata “Europa” nome della mitica figura greca da cui il Vecchio Continente prende il nome e il cui volto verrà raffigurato da un’ologramma e nella filigrana.

Le nuove banconote saranno immesse in circolo a partire dal prossimo mese di maggio, mentre i tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro verranno stampati e messi in circolo nel corso dei prossimi anni mentre la prima serie di Euro verrà pian piano ritirata dal mercato.

Le nuove monete avranno la peculiarità di essere meno falsificabili grazie a nuove misure di sicurezza di cui sono state dotate, a partire dalle cifre che avranno una colorazione difficilmente replicabile, con il 5 che da verdone diventerà blu scuro brillante. Tuttavia le nuove banconote a partire appunto da quella da 5 euro avranno gli stessi disegni di quelle vecchie e gli stessi colori.