
LECCO – Una serata… “Sulle rotte dell’Africa”. E’ stato questo il tema dell’incontro organizzato dall’associazione “Tagme – Diamoci da fare” lo scorso 29 ottobre al cine-teatro Palladium.
La serata ha visto le testimonianze di Anna Pozzi, giornalista di “Mondo e Missione”, Kossi Komla-Ebri, medico e scrittore originario del Togo, e padre Roberto Donghi, missionario del Pime in Guinea Bissau.
Nello spirito dell’associazione Tagme, che da anni sostiene la missione di padre Roberto, il dibattito è stato un’occasione per riflettere e confrontarsi su alcuni aspetti legati alla tema dell’incontro con l’altro, sia in terra di missione che nelle nostre comunità.
Parole chiave sono state: ospitalità (capacità di ospitare, ma anche di sapersi fare ospite); limite (l’iniziale incapacità di comunicazione, ma pure il limite della propria visione del mondo); pazienza (il non imporsi e il rispettare il tempo degli altri, ma anche la capacità di accettare la fatica di imparare la lingua e la cultura altrui), riconoscimento (dell’altro, della sua cultura e delle sue tradizioni, riconoscendole come parte integrante del ricco mosaico che compone la storia). Per usare le parole di un proverbio africano citato da Kossi Komla-Ebri: “Io sono perché noi siamo”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































