LECCO – Verranno aggiudicati a fine mese i lavori per l’installazione delle telecamere intelligenti che sorveglieranno gli ingressi della città di Lecco e che permetteranno di leggere le targhe dei veicoli e riuscendo ad individuare in tempo reale le automobili rubate, spesso utilizzate da ladri e rapinatori nelle loro scorribande, in entrata o in uscita dalla città.
La gara d’appalto si è chiusa nei giorni scorsi e tre grosse aziende del Nord d’Italia avrebbero avanzato la loro offerta e il 29 settembre verrà definita l’assegnazione dei lavori.
In tutto si tratterebbe di 31 telecamere (per un costo che si aggirerebbe intorno ai 150 mila euro) che dovranno essere dislocate in punti già individuati dalla Polizia Locale insieme agli esperti della Questura, della Prefettura e delle altre forze dell’ordine. I dati rilevati dalle apparecchiature saranno elaborati da un software di sicurezza nazionale, “Sistema di Indagine” (SDI), e permetterà agli agenti di conoscere in tempo reale l’arrivo in città di veicoli sospetti e i loro spostamenti.
Il progetto era stato presentato a gennaio dall’assessore Armando Volonté insieme al comandante della Polizia Locale, Franco Morizio, con la previsione di installare le nuove telecamere entro la fine del 2014.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































