Tremenico si dota di defibrillatori, corso gratuito per i cittadini

Tempo di lettura: 2 minuti

Defibrillator CPR practiceTREMENICO – Anche Tremenico si dota di defibrillatori esterni che presto verranno installati in paese e nella frazione di Avano. 

“Tutta l’Amministrazione comunale ritiene questo progetto una priorità” afferma il sindaco, Flavio Cipelli. I Defibrillatori semi-automatici sono apparecchiature da utilizzare nel caso di un arresto cardiaco improvviso, evento sanitario acuto molto grave che porta a morte una persona, se non trattata, immediatamente.

Per questo, il Comune della Valvarrone punta a formare i cittadini sull’utilizzo del Dae (defibrillatore semiautomatico) con un corso che partirà ad aprile, in collaborazione con il Soccorso Bellanese. Il giorno  è fissato per sabato 18 aprile, a partire dalle ore 14:00 al municipio. Il corso, concentrato in un unico pomeriggio, avrà la durata di cinque ore, comprensive di parte teorica, pratica e di valutazione finale, che abilita all’uso del DAE. Tutte le spese di formazione saranno sostenute dal Comune di Tremenico.

Per iscrizioni, da effettuarsi entro e non oltre lunedì 9 marzo 2015, rivolgersi agli uffici comunali (aperti da lunedì a sabato, dalle ore 9:30 alle ore 11:30 – tel. 0341/875100 – email: info@comune.tremenico.lc.it.

“Si tratta di un intervento concreto, per aiutare a salvare vite, in caso di emergenza e un’occasione per promuovere la cultura del primo soccorso – commenta l’Assessore ai Servizi Sociali, Erica Pandiani – Vogliamo ringraziare, per la consulenza e la fattiva collaborazione, il Soccorso Bellanese. Invitiamo tutta la popolazione a partecipare al corso”.