LECCO – Non c’è Natale senza “Tuba sotto l’Albero” ed è così da 14 anni a Lecco, città dove musicisti provenienti da tutto nord d’Italia si ritrovano per il tradizionale concerto di arie natalizie suonate da bassi tuba ed euphonium.
“Ci sono musicisti di diverse bande lombarde, emiliane e piemontesi. Alcuni di loro si vedono per la prima volta, altri partecipano dalla prima edizione – spiega Marcello Villani di Si trovano tutti insieme solo per questo evento lecchese, provano una volta sola e poi suonano in prima lettura”.
In tutto 45 musicisti quelli che si sono riuniti quest’anno a Lecco, in piazza XX Settembre, diretti dal maestro Lele Blanc di Verbania. “Nel 2014 erano era invece 55 – prosegue Villani – meno quindi ma ci stiamo preparando a festeggiare in grande il quindicennale”.

Presente all’appuntamento anche l’assessore alla Cultura, Simona Piazza: “Un bellissimo evento per allietare questi pomeriggi di festa a Lecco. E’ l’occasione per avere in città tanti musicisti da altre province italiane, un modo per far conoscere Lecco ma soprattutto per portare un pò di atmosfera natalizia in città. Sono tante le persone accorse e la cosa più bella è che la musica riecheggia per le vie di tutto il centro storico”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL















































