LECCO – “Attendiamo di conoscere le motivazioni della sentenza e a quel punto valuteremo se ricorrere in Appello”. E’ quanto ha commentato l’assessore comunale Armando Volontè riguardo alla vicenda delle sanzioni per la ZTL di via Balicco a seguito dell’accoglimento da parte del giudice di pace di alcuni ricorsi presentati da automobilisti ripetutamente multati dopo essere passati altrettante volte nella zona a traffico limitato, situata alle spalle della stazione ferroviaria.

“Da parte nostra c’è stato il massimo rispetto delle prescrizioni ministeriali – ha proseguito l’assessore – dopo due anni di istituzione della ZTL di via Balicco, perché è più di due anni che esiste nonostante molti automobilisti ci passavano comunque e non venivano sanzionati; ad agosto è partita la sperimentazione della telecamera che è durata un mese come dettato dalla legge. Presumo che il giudice abbia sposato la teoria di un limite zero, che sia il mese di settembre o di ottobre, entro il quale annullare le contravvenzioni lasciando valide quelle erogate nei mesi successivi”.
Una zona a traffico limitato dovuta, spiega l’assessore, “alla pericolosità di via Balicco” per i pedoni, in particolare quelli che utilizzano il sottopasso della stazione.
“Annullando le prime, se questa sarà la sentenza e non la voglio commentare, si metterà una parola fine alla vicenda – ha spiegato l’assessore – Per quel che ci riguarda errori tecnici non ce ne sono stati, magari avremmo potuto allungare oltre le prescrizioni di legge il tempo per la sperimentazione, ma non si dica che i cartelli non sono visibili. Se il giudice addurrà altre motivazioni allora valuteremo il ricorso in Appello. Non si è voluto vessare nessuno ed è giusto che le regole vengano rispettate”.
VEDI ANCHE:

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































