LECCO – La pioggia del fine settimana non ha comunque fermato la corsa al regalo in città: nonostante il meteo poco clemente, le strade del centro storico si sono affollate sia sabato che domenica ed anche i negozi ne hanno tratto vantaggio.
Ombrello alla mano, in tanti non hanno rinunciato a muoversi per il secondo weekend di dicembre, il penultimo prima di Natale, alla ricerca dei doni da sistemare sotto l’albero in attesa di essere scartati il 25 dicembre.
La città non ha fatto mancare l’atmosfera ideale per l’incombente festività grazie alle tradizionali casette con vendita di prodotti artigianali in piazza Cermenati e in piazza XX Settembre, al mercato allestito in corso Dante che tornerà anche la prossima domenica, all’area giochi per i più piccoli in piazza Garibaldi ed infine alle luminarie che si sono accese già nei giorni scorsi per le vie del capoluogo.

Secondo un’indagine della Confcommercio nazionale, la spesa media degli italiani per i regali natalizi si attesta a 171 euro, in linea con il valore dello scorso anno ma il 40,7% in meno rispetto al 2009 (era di circa 289 euro).
Generi alimentari (73,3%) e giocattoli (51,6%) restano gli articoli più acquistati; in crescita i regali “elettronici” – smartphone (+3,5%), tablet (+1,4%), prodotti tecnologici in genere (+1,8%) – ma anche vino (+1,5%) ed elettrodomestici (+1,2%); in calo i prodotti per la cura della persona (-2,7%) e le calzature (-2,1%); tre italiani su cinque ridurranno il budget a disposizione per i regali rispetto allo scorso Natale e un consumatore su tre spenderà meno di 100 euro (+1,7% rispetto al 2013).
Soltanto il 4,9%, secondo i dati dell’associazione, è intenzionato a spendere oltre 300 euro. Coloro che, più degli altri, hanno deciso di tagliare il budget per gli acquisti natalizi, sono in prevalenza i giovanissimi (fino a 24 anni).

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































