PARMA – Con qualche giorno di anticipo rispetto a Capodanno Mattia Montini, giovane ostacolista di Ballabio che indossa la casacca dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, illumina il palazzetto indoor di Parma siglando in ben due occasioni la miglior prestazione italiana dei 50 hs categoria Juniores.
Prima un 6”76 in batteria che cancella il precedente primato di 7”03 che risaliva addirittura al 1985, successivamente l’allievo di Stefano Longoni supera se stesso abbassando il fresco primato a 6”73. Pacate le parole di Mattia che in più occasioni si è visto tenuto in poca considerazione dai vertici federali: “Sono sempre rimasto nell’ombra e ora sto dimostrando che, nonostante non abbia ‘pubblicità’ ci sono anche io”.
Mattia, classe 1999, è uno dei migliori Juniores sugli ostacoli che abbiamo attualmente in Italia, 13”94 il suo personale sui 110hs outdoor, secondo miglior crono nazionale 2017, nei 60hs indoor ha ottenuto 7”88 anche questo tempo lo vede al secondo posto delle liste stagionali, ma lo vede anche a soli 7 centesimi dal primato nazionale.
E se il buongiorno si vede dal mattino, i prossimi mesi vedranno il primato di 7”81 traballare pericolosamente visto che Mattia anche nel 2018 sarà ancora nella categoria Juniores.