Ballabio. Le immagini esclusive della frana lungo la ciclabile

Tempo di lettura: 2 minuti

Ballabio ciclabile frana 2 febbraio 2014 (5)

BALLABIO – Resterà chiusa senz’altro  domani e per almeno qualche giorno ancora la pista ciclabile di Ballabio, interessata domenica da una scarica di sassi che si è staccata dalla parete rocciosa abbattendosi sul sentiero sottostante.

Al momento si attende la relazione del geologo Massimo Riva che lunedì è salito in quota insieme ad una squadra di esperti per le opportune verifiche. Già domani l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigi Pontiggia, potrebbe essere messa al corrente della situazione e quindi in condizione di decidere  quali provvedimenti prendere.

Ballabio ciclabile frana 2 febbraio 2014 (2)

Nel frattempo, già nel primo pomeriggio di lunedì, la ciclabile è interessata da un divieto di transito per tutelare l’incolumità pubblica e i massi restano tuttora “sdraiati” sulla pista, in attesa delle operazioni di sgombero, come nelle foto scattate da un lettore (Lorenzo Stucchi) domenica mattina, poco prima che della chiusura della strada.

“E’ risaputo che le guglie e le pareti rocciose che s’innalzano ai Piani di Balisio sono fragili – aveva spiegato domenica il primo cittadino – La caduta massi di ieri non è una novità e proprio per questo la nostra attenzione è sempre alta, tant’è che subito dopo la segnalazione, abbiamo provveduto a chiudere la ciclopedanale e da domani inizieremo i lavori opportuni per riaprirla nel più breve tempo possibile”.

ARTICOLO PRECEDENTE: 

Ballabio. Scarica di sassi, ciclopedonale chiusa