MONTE MARENZO – Ambulanze e sanitari del 118 alle scuole elementari di Monte Marenzo per soccorrere alcuni alunni che, secondo le prime informazioni, sarebbero rimasti intossicati dopo l’ingestione di alcune pastiglie, forse dei calmanti scambiati dai bimbi per caramelle.
Dopo che due bimbi della prima classe hanno accusato giramenti di testa, il personale scolastico ha avvertito il 112.
Sarebbero una decina gli alunni, tutti di sei anni, sottoposti ad accertamenti sanitari anche se le loro condizioni non preoccupano; quattro sono stati trasportati all’ospedale di Lecco e cinque a Merate.
Secondo quanto emerso, i confetti sarebbero stati portati in aula da un bambino e poi offerti agli altri alunni; successivamente si sarebbero manifestati lievi sintomi di malore che hanno fatto scattare l’allarme.
Tra gli alunni soccorsi anche la figlia del sindaco del paese, Paola Colombo: “I bimbi stanno tutti bene e sono stati sottoposti ad accertamenti per precauzione, compresa mia figlia, sono comunque tranquilla – ha spiegato il primo cittadino – Sappiamo che l’accaduto è dovuto a queste caramelline che i bambini avrebbero mangiato e ora sappiamo che l’ASL sta facendo le sue verifiche per capire di che cosa si tratti. Nel frattempo volevo ringraziare, oltre ai sanitari, il personale scolastico che si è comportato in modo professionale, non facendosi prendere dal panico, e agendo nella maniera più giusta”.