Carenno. Valorizzazione del mais Scagliolo, un incontro per fare il punto

    Tempo di lettura: 2 minuti
    Attività per i bambini all'interno dello stand dedicato al Mais Scagliolo

    CARENNO  – Venerdì 23 marzo alle ore 21 in sala consigliare è programmato un incontro in cui verrà presentato lo stato dell’arte del progetto di valorizzazione del Mais Scagliolo di Carenno con l’iscrizione nel registro nazionale delle varietà di granturco da conservare: “A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’iscrizione del Mais Scagliolo di Carenno al registro nazionale delle varietà da conservazione il 20 ottobre 2017 ci sembra doveroso rendere pubblico questo grande passo avanti. La reintroduzione e valorizzazione di questa antica varietà di granoturco tipica e locale del nostro territorio rappresenta un’opportunità non solo per gli agricoltori ma per tutti gli abitanti, per il significato legato alle tradizioni, ai sapori antichi  e alla cultura di tutti noi. Continuare a coltivare e mantenere in vita un seme così come ci è stato tramandato dai nostri predecessori con tutte le sue caratteristiche distintive, selezionate con il tempo e con l’esperienza dei nostri padri contadini, deve essere un punto di forza della nostra identità e comunità, anche con ricadute ambientali e socio-economiche” ha detto Carlo Greppi, presidente Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino.

    Mostra agricola, attività per i bambini dedicata al Mais Scagliolo

     

    Durante la serata interverranno il sindaco di Carenno Luca Pigazzini, il presidente della Comunità Montana Carlo Greppi, gli esperti Niccolò Mapelli, Paolo Valoti, Fabio Bonaiti, Dante Spinelli e Stefano Turrisi. L’associazione agricoltori della Val San Martino offrirà una degustazione di prodotti a base di mais Scagliolo di Carenno, con distribuzione di una piccola qualità di semente a tutti i nuovi associati.

    Sempre a Carenno, domenica 18 marzo, l’amministrazione comunale e la locanda Colle di Sogno propongono l’iniziativa Burolle al Colle con ritrovo alle ore 14.30 in piazza Carale. Partenza alle ore 15 e arrivo a Colle di Sogno. Per tutti i partecipanti caldarroste offerte dalla locanda Colle di Sogno. E’ prevista anche la visita del borgo con una guida d’eccezione. All’arrivo la locanda Colle di Sogno preparerà una merenda: panino con salame nostrano e bicchiere di vino o bibita a 4 euro oppure torta con bibita o bevanda calda sempre a 4 euro.