MANDELLO – Chiusa in direzione Nord la Strada Statale 36 per uno smottamento avvenuto nella notte all’altezza del chilometro 65.200 in territorio del comune di Lierna, dunque alcuni chilometri oltre la galleria di Luzzeno e il successivo tunnel di Somana, situati entrambi in comune di Mandello, dove in un primo tempo era stato segnalato l’evento franoso.
Per tutti i mezzi diretti verso Sondrio è stata istitutita l’uscita obbligatoria ad Abbadia Lariana e rientro sulla SS36 a Bellano.
L’allarme è scattato nella serata di martedì, intorno alle 23.30, con l’arrivo sul posto dei Vigili del Fuoco e del personale dell’ANAS. La frana sarebbe stata in larga parte trattenuta dalle reti protettive a lato della carreggiata detriti sarebbero comunque finiti in strada, chiusa per questioni di sicurezza dalla nottata di ieri.
La Prefettura ha nel frattempo attivato il Piano di Emergenza Viabilistico della sponda orientale del Lario. Sono presenti sulla SP 72, dove il traffico è stato dirottato, presidi delle Forze dell’Ordine, Volontariato, Polizia Stradale e Provinciale, al fine di consentire il normale flusso nel tratto Lecco-Colico, soprattutto dei mezzi pesanti, nelle zone critiche di passaggio.
L’Anas, già all’opera, comunicherà i tempi di riapertura del tratto interessato.
[clear-line]
ARTICOLI CORRELATI
12 novembre – SS 36 sfiorata da almeno 100 mc di detriti, traffico sulla SP72

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































