MANDELLO DEL LARIO – Lungo intervento per il Soccorso Alpino nel pomeriggio di domenica, per soccorrere un uomo di 70 anni colpito da un malore in Grignetta.
L’uomo era in compagnia di altri 4 amici e due bimbi: la comitiva stava percorrendo il Canalone Angelina (più o meno a metà della Direttissima, sulla destra), quando l’escursionista ha accusato un malore.
Immediata la chiamata ai Soccorsi da parte dei presenti: sul posto si è inizialmente portato l’elisoccorso decollato da Como, impossibilitato però al recupero per via della nebbia.
L’elicottero ha quindi caricato tre squadre di soccorritori dalla sede del Bione, che portate in zona hanno raggiunto a piedi l’uomo, nel frattempo andato in arresto cardiaco.
Una volta stabilizzato due squadre hanno iniziato la disceso verso la Direttissima: il miglioramento delle condizioni meteo ha consentito all’elicottero di issare le squadre e il 70enne con il verricello.
Dopo il lungo intervento, durato circa due ore, l’uomo è stato portato all’Ospedale Manzoni.
Gli amici che erano con lui sono stati affidati alla terza squadra di volontari: insieme stanno scendendo a piedi verso i Piani Resinelli.