Il Coro di voci bianche per la festa natalizia della “Don Bosco”

    Tempo di lettura: 4 minuti

    007

    COSTA MASNAGA – Come ogni anno, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Bosco” di Costa Masnaga, ha aperto le proprie porte per presentare il Coro di voci Bianche. Un evento rivolto a tutte le famiglie e che si è svolto nella mattinata di sabato.

    Nella prima parte del Concerto il Coro ha eseguito i brani tratti dalla tradizione natalizia italiana ed europea oltre a brani tratti dalla letteratura orale per voci bianche. Durante la seconda parte si sono invece esibiti gli alunni delle cinque classi terze dell’Istituto che hanno presentato un repertorio strumentale con chitarre, tastiere, flauti dolci e strumenti a percussione a suono determinato e indeterminato e per concludere tutti gli alunni hanno eseguito un canto augurale natalizio. Responsabile del progetto la prof.ssa Flora Anna Spreafico.

    008

    Il coro scolastico Don Bosco dell’ICS di Costa Masnaga nasce nella primavera 2013 dal progetto “Il coro a scuola” ponendosi sul territorio lecchese come una delle pochissime realtà corali per voci bianche in Italia, attive in una scuola dell’obbligo. Da maggio a ottobre 2013 ha avuto modo di farsi conoscere ed apprezzare nell’ambito del primo festival corale per voci bianche “Ragazzi in Coro!”, tenutosi presso il Teatro Sociale di Lecco, l’Auditorium di Costa Masnaga e il Salone parrocchiale di Rovagnate. Nella primavera 2014 ha vinto il 15° Concorso nazionale di canto corale per cori scolastici di Verona che ha avuto luogo presso la Sala della Gran Guardia della città e si è esibito presso la Sala Verdi del Conservatorio di Musica di Milano, come coro selezionato rappresentare le province di Lecco e Como, nell’ambito della manifestazione regionale “Cori di classe”.

    002 (1)

    Nell’ a.s. 2014-2015 ha preso parte ad apprezzati concerti tenutisi presso Costa Masnaga, Rovagnate e Milano (Teatro Dal Verme). Nel mese di gennaio il coro Don Bosco ha inoltre accolto i bambini delle classi quinte delle scuole primarie dell’ICS, ha preso parte attiva allo spettacolo “Giallo come un fiore” realizzato in occasione della Giornata della Memoria, e alla premiazione dell’omonimo concorso letterario, tenutasi in aprile – attività proposte e realizzate dalla Commissione ricorrenze operante presso l’ICS. Ha inoltre partecipato alla manifestazione provinciale “Cori di classe” organizzata da Usci Monza e Brianza e svoltasi presso il Teatro Manzoni di Monza, ed al Concorso corale nazionale per cori scolastici di Verona, svoltosi presso la Sala della Gran Guardia di Verona. In occasione di tale manifestazione ha ricevuto una valutazione molto positiva espressa dalla Commissione d’ascolto presente alle manifestazioni.

    005

    La scuola è chiamata a realizzare percorsi formativi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali degli alunni, nella prospettiva di valorizzare gli aspetti peculiari della personalità di ognuno oltre ad offrire agli alunni occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base – sottolinea la dirigente Scolastica, prof. ssa Chiara Giraudo – La nostra scuola cambia veste dal prossimo anno partirà la settimana corta. Nel mese di settembre alcune circostanze particolari e nuove(avvio dei progetti di plesso che richiedono compresenze di due docenti sullo stesso gruppo, percorso di autoformazione sulle competenze che prevede situazioni di lavoro a classi aperte, particolare difficoltà nello stendere l’orario settimanale 2015/16 a causa dell’alto numero di docenti in part time con più giorni liberi, estinzione naturale del tempo prolungato)hanno spinto le insegnanti a riconsiderare la proposta di settimana corta. Il sondaggio raccoglie una percentuale alta di pareri favorevoli, ovvero l’82,6% delle famiglie che hanno risposto (380 su 403 coinvolte nel sondaggio)”.

    014

    Hanno partecipato al Concerto di natale il sindaco di Costamasnaga Sabina Panzeri e la prof.ssa Anna Cazzaniga, assessore all’Istruzione, per molti anni insegnante nonché vicepreside della nostra scuola.

    Un ringraziamento da parte della dirigente particolare ai colleghi che hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata: la prof.ssa Cristina Gerosa, il prof Ivan Rigamonti,il prof Giudici che hanno preparato le esercitazioni strumentali. Le prof.sse Elena Grebaz e Francesca Svanetti per le traduzioni in inglese e tedesco, la collega prof.ssa Annalisa Ripamonti per aver curato la scelta dei testi poetici. Il signor Battocchia,Presidente dell’Associazione Genitori della scuola, nonché Presidente del Consiglio d’Istituto e naturalmente tutti i genitori che hanno collaborato per preparare l’allestimento della palestra.