Sicurezza sulla SS36, incontro in Prefettura: “Più segnaletica e più controlli”

Tempo di lettura: 2 minuti
Prefettura di Lecco

Le criticità lungo la Statale 36 al tavolo del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura

La relazione della Polstrada sugli episodi di guida in contromano: “Nella maggior parte dei casi si tratta di pericolosissime manovre per rimediare ad errori di uscita”

LECCO – Comprendere le cause delle criticità che si sono registrate nelle ultime settimane sulla Strada Statale 36, con riferimento, nello specifico, a pericolose condotte di guida contromano, per mettere in campo efficaci azioni preventive. Con questo obiettivo, il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio ha convocato questa mattina, martedì, una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, allargata alla partecipazione della Polizia Stradale, di Anas e Aci.

“L’esame tecnico degli eventi critici, svolto dalla Polizia Stradale, ha fatto emergere, in assenza di zone specifiche di reiterazione delle condotte, che le stesse sono indipendenti da circostanze ricollegabili alla conformazione della strada e dalla presenza/adeguatezza della cartellonistica” fanno sapere dalla Prefettura. “Si tratta per la maggior parte di pericolosissime manovre poste in essere per rimediare errori di uscita“.

Dopo gli interventi dei presenti, il Prefetto ha chiesto che le azioni da mettere in campo si esprimano lungo tre direttrici. In primis l’installazione di cartellonistica verticale, anche riepilogativa delle singole uscite e che a intervalli più ravvicinati ne segnalino la prossimità; una campagna di sensibilizzazione, anche attraverso l’utilizzo di pannelli a messaggio variabile, che richiamino l’attenzione alla segnaletica e facciano riflettere sulle conseguenze, talvolta irrimediabili, di manovre vietate; il rafforzamento dei servizi di vigilanza, anche negli innesti tra strada statale e provinciale, da parte delle Forze di polizia, soprattutto della Stradale.

Alla riunione hanno preso parte, oltre i Vertici provinciali delle Forze di polizia, il Sindaco e il Vicesindaco di Lecco, il Comandante della Polizia Stradale, un rappresentante della Provincia, il Comandante della Polizia provinciale, il Comandante della Polizia Locale di Lecco, un rappresentante di Anas, il Presidente e il Direttore di Aci Lecco.