Lecco. Soccorso Alpino: tre interventi tra lago e montagna

Tempo di lettura: 2 minuti
Soccorso Alpino intervento Oliveto Lario

Un’operazione a Oliveto Lario e due in Valsassina per la XIX Delegazione Lariana

Tre donne soccorse e rimaste ferite in località impervie

LECCO – Soccorso Alpino diviso tra lago e montagna ieri, domenica, nel territorio della provincia di Lecco: un intervento a Oliveto Lario e due in Valsassina, a Pasturo e a Primaluna.

Nel Comune sul lago la Stazione del Triangolo Lariano allertata alle ore 15.44 per una donna di 65 anni scivolata in località Prezappino. Ha riportato un trauma a una caviglia ed è stata soccorso da una squadra del CNSAS con cinque tecnici. La donna è stata raggiunta, trasportata in barella portantina per oltre un’ora fino all’ambulanza, nel comune di Valbrona.

Spostandosi a monte, il Soccorso Alpino, questa volta Stazione Valsassina-Valvarrone, si è reso protagonista di due operazioni. La prima verso mezzanotte in località Brunino, nel comune di Pasturo, per il soccorso di una ragazza che si è procurata una ferita al ginocchio. È stata raggiunta da una squadra del CNSAS, partita dalla sede di Barzio in moto, seguita da una seconda squadra con il mezzo fuoristrada. I soccorritori l’hanno trasportata a valle, dove c’era l’ambulanza della CRI di Ballabio ad attenderla.

Soccorso Alpino intervento Primaluna
Intervento a Primaluna

Secondo intervento nel tardo pomeriggio in una zona boschiva sopra l’abitato di Primaluna. Una donna di 53 anni ha riportato una ferita alla testa a seguito di una caduta accidentale. Sul posto una squadra di dieci tecnici. La donna è stata stabilizzata e dopo un confronto con la centrale SOREU dei Laghi, è stata trasportata in barella portantina fino alla zona ‘Cappello dell’Alpino’ di Primaluna, dove c’era l’automedica di Lecco. Intervento concluso alle ore 19.00.