LECCO – E’ scomparso all’età di 76 anni Arnold Buttironi, storico pasticcere con laboratorio e negozio in corso Emanuele Filiberto nel rione di Maggianico che proprio lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i 34 anni di attività. Buttironi, che viveva con la famiglia a nel rione di Malavedo, stava combattendo da tempo contro una malattia che ha avuto il sopravvento venerdì quando è spirato all’ospedale di Lecco dov’era ricoverato.
Arnold pasticcere, com’era conosciuto dai più, inizia ad avvicinarsi all’arte pasticcera da ragazzo, nel lontano 1952, alle dipendenze di Vaccani dove rimane per circa 25 anni; poi decide di cambiare ma la spinta verso l’indipendenza professionale è sempre più forte e infatti nel 1980 decide di mettersi in proprio inaugurando a Maggianico la Pasticceria Arnold. Da allora di anni ne sono passati 34 consolidando un’attività che è e resta una delle pasticcerie più rinomate della provincia portata avanti dal 2000 insieme al figlio Fabio.
Persona di grande compagnia e dalla battuta sempre pronta, Arnold era conosciuto dagli amici e non solo, anche per la sua grande passione per il calcio e soprattutto per essere un interista sfegatato. Storica la “compagnia del lunedì” della quale faceva parte, un gruppo di amici che per oltre 20 anni si è dato appuntamento a tavola prima al ristorante da Pierino a Bellano e dal 1992, quando l’amico Antonio Colombo aprì la trattoria Prassede, a Ballabio: “Era il nostro giorno libero – ricorda Colombo – sono stati anni indimenticabili memorabili, l’amico Arnold ci mancherà”.
Buttironi lascia la moglie Amalia e tre figli: Fabio, Mary e Betty. I funerali si terranno lunedì pomeriggio alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Laorca.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































