Colico, allarme furti in abitazione: più controlli dei Carabinieri

Tempo di lettura: < 1 minuto

I reati nel complesso sono diminuiti a Colico ma gennaio ‘segnato’ dai furti

Scoperti gli autori dei colpi. I Carabinieri aumenteranno i pattugliamenti

 

COLICO – Durante la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza che si è svolto mercoledì in Prefettura è stato affrontato il problema dei furti in abitazione a Colico. Alla presenza del sindaco Monica Gilardi è stata analizzata la situazione dell’ultimo biennio, che ha visto una sostanziale conferma del totale dei reati commessi (da 323 a 326) con un aumento del 24,11% dei reati scoperti (da 112 a 139).

Per quanto riguarda i reati riconducibili alla “criminalità predatoria” è stato rilevato che i furti totali sono in diminuzione del 27,72% (da 101 a 73), con un aumento del 12,50% di quelli scoperti (da 16 a 18).

Anche i furti in abitazione risultano in diminuzione del 33,33% (da 27 a 18), costanti quelli scoperti (5 episodi in entrambi i periodi).  A gennaio però un aumento dei casi ha creato preoccupazione. Gli autori di questi ‘colpi’ sono stati scoperti, fanno sapere dalla Prefettura, sono stati denunciati e sporto nei loro confronti il Foglio di Via Obbligatorio da parte della Questura.

“Si è convenuto – spiegano dalla Prefettura – di svolgere nei prossimi giorni servizi straordinari di vigilanza e di controllo nel Comune di Colico, soprattutto ad opera dell’Arma dei Carabinieri per contrastare non solo i reati predatori e, segnatamente i furti, ma anche l’attività di spaccio nelle aree boschive”.