
MILANO – È iniziato oggi, giovedì 6 novembre, il processo per gli imputati nell’ambito dell’inchiesta “Metastasi” coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Ilda Bocassini e dal pm Claudio Gittardi, che lo scorso 2 aprile ha portato all’arresto di 10 persone, tra cui l’ex Sindaco di Valmadrera Marco Rusconi (rilasciato con l’obbligo di firma lo scorso 18 giugno), Mario Trovato (fratello del boss Franco Coco Trovato) e il consigliere al Comune di Lecco Ernesto Palermo.
Dei dieci imputati tre hanno scelto il rito abbreviato (Ernesto Palermo, Alessandro Nania e Claudio Bongarzone) mentre per gli altri sette era stato disposto il rito immediato, a seguito della richiesta presentata dai pm Claudio Gittardi e Bruna Alberti tramite la Procura di Milano (vedi articolo).
Presenti stamattina in aula della sezione VII penale del Tribunale di Milano sei imputati: si tratta di Mario Trovato (assistito dagli avvocati Marcello Perillo e Vito Zotti), Saverio Lilliu (difeso dall’avv. Vito Zotti), Antonello Redaelli (difeso dall’avv. Perillo) , Antonino Romeo, Massimo Nasatti (assistiti dall’avvocato Federica Scapaticci) e Claudio Crotta (difeso dagli avv. Marilena e Patrizia Guglielmana). Assente Marco Rusconi, assistito dai legali Enrico e Angelo Giarda.

Associazione a delinquere, corruzione e turbativa d’asta sono alcuni dei capi d’accusa che a vario titolo pendono su di loro.
La prima udienza, presieduta dal giudice Aurelio Barazzetta, ha visto il Comune di Lecco costituirsi a parte civile: la richiesta è stata depositata dall’avvocato Donatella Saporiti, legale dei Comuni di Lecco e Valmadrera. A riservarsi sulla costituzione a parte civile l’avv. Marilena Guglielmana, che ha poi richiesto la riserva sulle eccezioni di competenza: al vaglio la possibilità che il processo venga trasferito al Tribunale di Lecco.
Il processo è stato quindi aggiornato al prossimo 19 novembre: in quella sede sarà valutato lo scioglimento della riserva su parte civile e verranno affrontate eventuali questioni preliminari.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































