Piani d’Erna illuminati per un escursionista bloccato nel canale della funivia

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Ha sbagliato sentiero ed è rimasto bloccato nel canale dove passa la funivia. Era già sceso il buio quando ai soccorsi è giunta la chiamata di aiuto.

Protagonista un escursionista straniero, 25 anni, che stava tentando di raggiungere i Piani D’Erna. Non si capisce bene come, ma ha sbagliato sentiero avventurandosi su per il canale sopra il quale passa la funivia. A quanto pare ha seguito una traccia che via via si fa sempre più ripida e porta a un capanno di caccia.

Giunto a circa 150 metri a valle della stazione di arrivo, dove la parete diventa praticamente verticale, non è più riuscito a proseguire e neppure a tornare indietro.

Quindi sono stati allertati i soccorsi che, una volta giunti sul posto, utilizzando la funivia, sono riusciti ad individuare l’escursionista dall’alto.

Poi, per recuperarlo,  sono partite, intorno alle 18, due squadre del Soccorso Alpino formate ognuna da quattro volontari e una squadra Saf dei Vigili del Fuoco di Lecco, sempre i pompieri hanno illuminato la zona dove era bloccato il ragazzo con la fotoelettrica, posizionata nel parcheggio della stazione di partenza.

In breve tempo i soccorsi sono riusciti a raggiungere il malcapitato che, nonostante tutto, era incolume e lo hanno riaccompagnato a valle.