Sci di fondo. Anna Rossi, strepitosa al Skiri Trophy XCountry

    Tempo di lettura: 4 minuti
    Al centro Anna Rossi
    Al centro l’atleta valsassinese Anna Rossi

     

    VAL DI FIEMME – Due giornate di gare nel trofeo Skiri Trophi XCountri, fino alla scorsa edizione “Trofeo Topolino”, cambia la denominazione ma resta inalterato l’entusiasmo che gli atleti mettono in questa competizione ormai giunta alla 34^ edizione.

    Sabato in gara le categorie più giovani Baby e Cuccioli e la gara Assoluta denominata Revival che vede al via gli atleti che hanno preso parte negli anni al trofeo, numeri elevati con 1037 atleti in rappresentanza di 113 società con sette nazioni rappresentate, oltre all’Italia figurano società di Croazia, Spagna, Slovenia, Austria, Bulgaria e Andorra. Nelle gare del trofeo si va da un minimo di 85 partecipanti tra le Allieve per salire sino ai 150 dei Ragazzi.

    Subito buoni risultati per i fondisti valsassinesi presenti, nella prima giornata si scaldano subito le mani con gli applausi a Maria Invernizzi dell’Agonistica Valsassina con l’8° posto in 6’27”61 tra le Baby, entra nelle prime 30 per lo Sc Primaluna, Alice Maroni 28^ in 7’10”38. Nella categoria Cuccioli femminile la migliore è Camilla Crippa (Primaluna) col 15° posto in 10’40”85 con Giulia Ticozzi (Ag valsassina) al 30° posto in 11’40”86. Tra le Ragazze altre gioie per Primaluna che vede Elena Rossi concludere al 7° posto in 11’11”57 , nella pari categoria maschile è invece il compagno di club a chiudere al 26° posto in 15’54”85.

    La seconda giornata si apre subito col botto, Anna Rossi già vincitrice in due edizioni passate, controlla nelle fasi iniziali la sfuriata dell’iberica Maria Iglesias e successivamente si invola verso il traguardo assieme a Sara Armellini, le due si tuffano sul traguardo simultaneamente ma col classico colpo di reni e la valsassinese del Primaluna a spuntarla in 15’51”95 contro il 15’52”45 dell’avversaria. Nella gara Revival femminile al 7° e 8° posto Katia Selva in 5’15”5 e Paola Beri in 15’55”25 per l’Ag Valsassina.
    Tra le società netto il dominio dello Sc Alpèi marittime che porta a casa l’artistico trofeo forte dei 190 punti conquistati, seguono a distanza lo Sc Alta Valtellina 2^ con 107 punti, gli stessi della croata Ski Association Pgz, buon 8° posto per lo Sc Primaluna con 44 punti, ricordiamo che nel recentissimo passato la società Valsassinese aveva vinto la 31^ edizione (2014) al 30° posto con 18 punti conclude l’Ag Valsassina.

    [clear-line]

     

    Laura Colombo

    BERGAMO –Con tre giorni di gare partendo da venerdì fino a domenica si sono disputate le gare del Bergamo Ski Tour, manifestazione a livello nazionale che ha visto alternarsi Schilpario, Clusone e Gromo nell’organizzazione della tre giorni che ha visto la prima giornata le gare a tecnica libera, la seconda una sprint in tecnica classica e la terza e conclusiva ad inseguimento sempre in tecnica classica.

    Particolare interesse per i tifosi di Laura Colombo rivestivano queste gare in quanto assieme alle prime due di Coppa Italia di Cogne, redavano una classifica con i migliori quattro punteggi su cinque a disposizione e i primi quattro atleti della categoria Under 18 avrebbero vestito la divisa nazionale in occasione dei campionati europei e Laura aveva ottenuto un doppio terzo posto nelle prime due occasioni.

    Va detto che la valsassinese nella prima giornata di Schilpario era andata molto bene col 4° posto sui 7,5km sciati sulla pista Abeti, Noemi Glarey aveva fatto il vuoto grazie al 21’05”7 ma dietro il podio si giocava tra la compagna di squadra Emilie Jeantet seconda in 21’22”4, Alessia De Zolt Ponte del Cs Carabinieri terza in 21’22”9 e la nostra Laura quarta in 21’26”4.

    Nella successiva giornata dedicata alle sprint che si sono disputate sulla pista “La Spessa” Laura con 3’41”10 ottiene il 10° tempo nelle qualifiche, ma nelle successive fasi paga una caduta nei quarti e non va oltre il 21° posto “ Peccato, non ci voleva questa caduta, domani la partenza ad inseguimento è con i distacchi acquisiti nelle prime due giornate, ieri ero li con le prime e anche oggi tutto sommato il distacco non è eccessivo, solo che in base al piazzamento danno anche un bonus e io col 21° posto partirò molto staccata dalle altre”.

    La terza giornata ha visto Laura partire in 5^ posizione ma una giornata storta come dice Piero Colombo presidente del sodalizio valsassinese e responsabile provinciale Fisi per lo sci nordico ne compromette il cammino verso gli europei “Peccato per questa ultima giornata, Laura non è al meglio fisicamente per un malanno di stagione che non vuol passare, faticava a respirare e oggi era la sua pista, salitee discese che anche l’anno scorso l’avevano vista protagonista con una vittoria. Ora non tutto è perduto per gli europei, certo che diventa tutto più complicato, i primi due posti non si discutono e nemmeno il terzo, resta solo un posto a disposizione come quarto convocato e dovremo attendere a fine mese per sapere chi verrà selezionato”. Laura nell’ultima e decisiva giornata non va oltre l’11° posto col tempo totale di 48’42”2 col podio che resta a poco più di 1’.

    Oltre a Laura nella tre giorni orobica erano presenti anche i compagni di club Simone Bossetti che ottiene il 50°, 41° e 52° posto tra gli Under 18, Matteo Baruffaldi in gara tra gli Under 20 col 29°, 21° e 24° posto, nella stessa categoria ma per l’Ag Valsassina, Matteo Plati ottiene il 39°, 39° e 38° posto.