LECCO – Sarà processo immediato per Francesco Sorrentino e Maurizio Castagna: giovedì la decisione del giudice è stata notificata ai difensori dei due imputati nell’inchiesta sulla presunta tangenti in Comune a Lecco per “sbloccare” una pratica edilizia.
La richiesta era stata avanzata dal pubblico ministero, il sostituto procuratore Silvia Zannini, ed è stata accolta dal Gip che ne ha dato comunicazione alle parti.
“Il primo dicembre è stato fissato il dibattimento – spiega Stefano Pelizzari, legale di Francesco Sorrentino – dopodiché vedremo le altre date delle udienze. Era una decisione che ci aspettavamo e che, anzi, stavamo attendendo. Ora faremo una copia degli atti e con le carte in mano decideremo come impostare la difesa”.
Confermata l’accusa di concorso in concussione nei confronti di Sorrentino: l’odontotecnico e politico, candidato sindaco a Calolziocorte nelle scorse elezioni amministrative, secondo l’indagine, avrebbe fatto da intermediario nella trattativa tra il geometra Castagna, a capo dell’ufficio Edilizia Privata del Comune, e un privato cittadino per prendere in esame la pratica presentata da quest’ultimo. Geometra (accusato di concussione e difeso dall’avvocato Patrizia Guglielmana) e odontotecnico, arrestati lo scorso aprile, si trovano entrambi ai domiciliari.

Coinvolto nell’inchiesta, portata avanti dalla Guardia di Finanza, anche l’avvocato ballabiese Giovanni Minervini, ex sindaco di Pagnona, che ha scelto la strada del patteggiamento: il legale, accusato anch’esso di concorso in concussione, affronterà la prima udienza il prossimo 8 ottobre.
A difenderlo è il collega Luca Marsigli: “A patteggiamento definito allora potremo rilasciare alcune dichiarazioni in merito alla strategia difensiva” spiega il legale. Nel frattempo, già nelle scorse settimane e in virtù della scelta di patteggiare, sono stati revocati gli arresti domiciliari nei confronti di Minervini e gli è stata concessa una misura restrittiva dell’obbligo di dimora nel comune di Ballabio.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































