VALMADRERA – E’ scomparso questa mattina, lunedì, Padre Angelo Rusconi, 83 anni, missionario valmadrerese del PIME.
Lo ricorda l’ex sindaco Rusconi Antonio : “Per tanti valmadreresi Padre Angelo è stato un amico prezioso e saggio, sempre pronto a un consiglio riservato”.
Missionario del PIME, licenziato in teologia spirituale, giornalista pubblicista, ha operato in Bangladesh per oltre 10 anni, rimanendo per sempre legato a quel Paese. Redattore per anni del settore ecumenismo e dialogo interreligioso della rivista “Mondo e Missioni”, ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui “Il tuo volto io cerco” e “Osiamo dire: Padre nostro”, un commento originale e stimolante alla più nota preghiera, del 2008.
Componente di una famiglia numerosa e nota a Valmadrera, 8 fratelli, tra cui i famosi alpinisti Carlo, Gianni e Antonio. Proprio per la scomparsa di Antonio nel 2008 aveva ricordato nell’omelia e nel libretto a lui dedicato una lirica di Mario Luzi “Padre mio mi sono affezionato alla terra quanto non avrei creduto”.
Nel 2010 gli è stato attribuito il Premio “Beppe Silveri per la Missioni”. “Penso che quanti lo hanno conosciuto, ne abbiano potuto apprezzare la straordinaria umanità insieme alla profondità del pensiero. – continua Rusconi – Eppure, a lui che aveva continuamente girato il mondo, non mancava mai un pensiero per la sua Valmadrera e in particolare per il Santuario della Madonna di San Martino”.
I funerali si terranno mercoledì 10 maggio alle ore 14.30 presso la Chiesa dello Spirito Santo.