8^ edizione per il Premio Azzeccagarbugli che sconfigge la crisi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “E’ già una novità essere qui. Purtroppo i tagli effettuati nei confronti delle Istituzioni provinciali da parte del Governo stanno condizionando molte scelte. Alcuni progetti sappiamo e vogliamo portarli avanti e il premio Azzeccagarbugli, divenuto ormai una tradizione, è uno di quelli validi da mantenere. Quindi possiamo dire che l’impegno di quest’anno vale doppio”. Queste le parole dell’assessore provinciale alla Cultura Marco Benedetti (Lega) alla presentazion dell’8^ edizione del Premio al Romanzo Poliziesco Azzeccagarbulgi realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Industriali di Lecco.

E proprio il presidente dei Giovani Industriali Mario Goretti ha proseguito: “Confindustria anche quest’anno rinnova l’impegno con cui ha sostenuto sin dalla fondazione il Premio. Vista la situazione possiamo dire che  con una mano cerchiamo di difenderne l’identità e con l’altra lo promuoviamo. In questa ottava edizione abbiamo voluto introdurre alcune novità che vogliono portare freschezza all’iniziativa”. Al di là delle criticità del momento della difficoltà nel reperire sponsor Goretti ha detto di voler puntare alle 10^ edizione.

Alla giornalista Paola Pioppi il compito di presentare nel dettaglio l’iniziativa, la quale ha però prima tenuto a puntualizzare come in quest’ultimo anno ci sia stata una sensibile flessione a livello editoriale. “E con questo – ha spiegato – prevengo la domanda relativa al numero di opere in concorso che sono 28, tra le quali annoveriamo comunque tutte le case editrici più importanti del settore”.

A presiedere la Giuria dei letterati ci sarà ci sarà Margherita Oggero, quindi Luigi Bolognini, Luigi Mascheroni, Rosa Mogliasso e Marta Perego.

Non macheranno i Premi Speciali come il premio all’opera prima e quello alla narrativa straniera, quest’anno rivolta agli autori francesi.

Infine novità anche per la serata finale, in calendario per venerdì 5 ottobre al Teatro Sociale di Lecco, che sarà animata dalla compagnia teatrale di Merate Piccoli Idillli.

Intanto, per chi fosse interessato a candidarsi a far parte della Giuria Popolare è necessario compilare la scheda sul sito: www.provincia.lecco.it/azzeccaagarbugli

 QUI LE OPERE IN CONCORSO

I premi
Vincitore: 5.000 euro
Secondo classificato: 3.000 euro
Terzo classificato: 1.000 euro

Sezione Raffaele Crovi
Premio speciale alla migliore opera prima in concorso.