LECCO – BiblioHospitalis, l’Associazione di Volontariato per la lettura in Ospedale, organizza domenica 19 luglio, presso la Hall del Manzoni, alle 17.00, un incontro con Guido Cassin che ricorderà, per l’occasione, il padre Riccardo, il grande scalatore lecchese che ha segnato la storia dell’alpinismo, scomparso alla bell’età di 100 anni, nel 2009 nella sua casa ai Piani Resinelli.
Molte sono le imprese segnalate dagli annali dell’alpinismo italiano: la più importante, a detta dei più, è avvenuta tra il 4 e il 6 agosto del 1938 sul Massiccio del Monte Bianco, con la scalata della parete nord del Grandes Jorasses. Da ricordare poi la salita del 1987, a 78 anni, al Pizzo Badile, vetta che aveva già scalato mezzo secolo prima.
Una particolare occasione dunque, quella di domenica 19 luglio, per partecipare alla promozione della cultura anche all’interno della struttura ospedaliera e alla sottolineatura di una fra le più significative vocazioni del lecchese.
Sempre domenica 19 luglio, ma alle 15.30, presso la Cardiologia Riabilitativa, l’Associazione Teatrale lecchese “Compagnia del Lago” sarà presente, con i suoi giovani attori, coordinati da Elisabetta Molteni. Il gruppo, nell’ambito del ciclo “Palco in corsia” proporrà a degenti e loro familiari, monologhi e piccole scene teatrali.
Anche “Un palco in corsia” è una delle peculiari iniziative, realizzate in questi anni, finalizzate a valorizzare gli Ospedali dell’Azienda Ospedaliera anche come luoghi di cultura e promozione culturale.