Arci-picchia che rassegna culturale per il 150° dell’Unità!

Tempo di lettura: 2 minuti

Sei incontri di altissimo livello organizzati in occasione del 150° dell’Unità d’Italia che proseguono nel solco della continuità di un programma iniziato un anno fa e che ha come filo conduttore il tema della laicità.

Arci Lecco, Cgil Lecco, Sinstra Ecologia Libertà, Rifondazione Comunista e la Fondazione Ciceri Losi hanno voluto fare le cose in grande dando vita a una rassegna culturale di altissimo livello intitolata “Nessuno Escluso”.

“La rassegna non ha un taglio classico storico, ma diversamente vuole aprire una finestra sulle tematiche  che riteniamo essere fondanti della nostra Repubblica – spiega il presidente dell’Arci Lecco Davide Ronzoni –  I temi scelti vertono su tematiche quali il lavoro, la laicità, lo studio, la libertà, l’uguaglianza e la rassegna che prenderà il via il 12 settembre si concluderà il 29 ottobre con una rappresentazione teatrale imperniata sulla figura di Garibaldi”.

Giancarlo Bandinelli di Rifondazione Comunista, aggiunge: “Si tratta di una rassegna che vuole aprire gli orizzonti, basta con ampolle, ampolline e matrimoni celtici…”.

“Si tratta di una formula già inaugurata lo scorso anno – prosegue Tino Magni di Sinistra, Ecologia e Libertà – grazie alla quale abbiamo voluto mettere al centro dell’attenzione il 150° dell’Unità attraverso una serie di iniziative che hanno avuto come cornice la Costituzione Italiana. Con questa iniziativa proseguiamo in questa direzione con concretezza e lasciando da parte ogni tipo di retorica”.

Infine, ma non da ultimo, Wolfango Pirelli segretario della Cgil Lecco ha sottolineato: “La scelta dei protagonisti di questa rassegna non è casuale. Abbiamo voluto puntuare in alto per tentare di avere e soprattutto di dare alla cittadinanza occasioni di approfondimento che vadano oltre l’attualità dei fatti e la contingenza del tempo, avendo come filo conduttore la laicità. Un progetto condiviso da tutta la pluralità della sinistra che ha sposato l’iniziativa”.

Il programma prederà il via lunedì prossimo, 12 settembre, alle 21, alla Camera del Lavoro Cgil con  “Se otto ore vi sembran poche” proiezione del cortometraggio “Stato Privato” seguito dagli interventi di Fulvio Fammoni della segreteria nazionale Cgil e di Francesca Ruocco del Coordinamento nazionale dei precari della conoscenza. Cortometraggio imperniato su video interviste realizzate a Lecco da Arci e Giovani Comunisti sul mondo del lavoro.

PROGRAMMA