Bernasconi nuovo direttore artistico del Corpo Musicale “Verdi”

Tempo di lettura: 1 minuto
Il Maestro Bernasconi

Maestro Bernasconi fotoLECCO – Un nuovo direttore artistico per il Corpo Musicale “G.Verdi” di Lecco. Il Consiglio, presieduto dal presidente comm. Giuseppe Crippa, ha nominato all’unanimità il Maestro Mauro Bernasconi.

Bernasconi, diplomato in tromba presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, ha collaborato come 1^ tromba con prestigiose orchestre lirico-sinfoniche tra le quali: Fenice di Venezia, Arena di Verona, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica della RAI, Orchestra della Radio Svizzera Italiana.

Fondatore dell’Octet Brass Ensamble, si è specializzato nell’arte della tromba barocca collaborando con prestigiosi direttori quali Gustav Leonhardt e Sir J. Eliot Gardiner.

Dal 2004 si dedica anche alla direzione d’orchestra, ha diretto per diverse produzioni la “Civica orchestra di Fiati del comune di Milano” e dirige stabilmente il Corpo musicale S. Cecilia di Seregno (MB).

Dal 2007 è Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale “E. Pozzoli” riconosciuta realtà culturale che fa riferimento all’orchestra filarmonica E. Pozzoli, con la quale hanno collaborato direttori d’orchestra e solisti di chiara fama, con un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, oltre a una vasta produzione di musica cameristica.

La presentazione ufficiale del nuovo Maestro avverrà in occasione del prossimo concerto del Corpo Musicale “G.Verdi” di Lecco che, approssimativamente, si terrà ad aprile.