Cinema contemporaneo made in Usa nel corso della Dinamo

Tempo di lettura: 2 minuti
Una scena di Take Shelter, film che sarà analizzato durante il corso
Una scena di Take Shelter, film che sarà analizzato durante il corso
Una scena di Take Shelter, film che sarà analizzato durante il corso

LECCO – Dopo l’incontro introduttivo del 16 dicembre scorso, il corso Capire la storia del cinema prende avvio con il primo appuntamento di un modulo di cinque lezioni dedicato al cinema statunitense contemporaneo.

Capire dove sta andando il cinema statunitense contemporaneo significa capire dove sta andando l’immaginario occidentale. Il docente Giulio Sangiorgio ci introdurrà a nomi e tendenze della Hollywood contemporanea, da autori di successo come David Fincher (The Social Network, Gone Girl – L’amore bugiardo) a quelli meno compresi dal grande mercato hollywoodiano come M. Night Shyamalan (Il sesto senso, The Village), passando per Jeff Nichols (Take Shelter, Mud) e Michael Mann (Miami Vice, Blackhat).

Giulio Sangiorgio è  organizzatore e ideatore di “Capire la storia del cinema” per Dinamo Culturale (di cui è vicepresidente), giornalista, redattore del settimanale di cinema, musica, televisione e spettacolo “FilmTv” , condirettore della collana Heterotopia per la casa editrice Bietti e, per la stessa, direttore responsabile della rivista monografica INLAND.

Collabora stabilmente al mensile di critica cinematografica “duellanti”, al bimestrale “Marla. Cinema alla fine delle immagini”, e al sito di critica “spietati.it”. Ha pubblicato saggi su autori contemporanei. È selezionatore per Filmmaker Festival di Milano e per Presente Italiano di Pistoia. È estensore, per l’Enciclopedia Treccani, di voci enciclopediche dedicate al cinema. Organizza rassegne in Lombardia e workshop di critica in tutta Italia.