Colico. Musica tra solidarietà e responsabilità

Tempo di lettura: 2 minuti

COLICO – La musica protagonista assoluta tra parole, immagini e suoni sabato, 2 marzo, alla terza edizione del convegno “Musica è vita” promosso dalla Scuola Sperimentale di Musica Roberto Goitre di Colico in collaborazione con l’associazione Festival Musica sull’Acqua all’Auditorium Ghisla.
Il tema – “La Musica luogo di responsabilità, luogo di solidarietà”– ha visto confrontarsi, sotto la regia di Luciano Ballabio (violinista e autore), Guido Barbieri docente di Storia della Musica e critico musicale, Maria Gabriella Lay, già funzionario ONU, e Paolo Marzocchi, pianista e compositore.

Al mattino i relatori hanno incontrato i ragazzi delle scuole superiori della provincia di Lecco. Particolarmente importante la testimonianza di Maria Gabriella Lay che ha mostrato il video “Child to child solidarity concert” sullo sfruttamento minorile nel mondo: “A oltre 215 milioni di bambini e adolescenti è negato il diritto alla scuola e al gioco, minori non tutelati, esposti a condizioni che ne compromettono irrimediabilmente lo sviluppo fisico, emotivo, la crescita spirituale e sociale. E’ una situazione di sfruttamento e abuso che si perpetua nell’indifferenza, motivata da una logica di profitto. Al numero dei minori sfruttati corrisponde il numero degli adulti disoccupati”. Al termine i ragazzi della scuola Goitre hanno potuto suonare e cantare con Francesco Senese (direttore artistico del Festival), Paolo Marzocchi e Karem Brera (docente alla scuola).

L’organizzazione del convegno – patrocinato dal Comune di Colico e dalla Provincia di Lecco – è stata possibile grazie alla sensibilità di Gimoka (Andalo Valtellino), Pozzi Albino Legno&Derivati (Colico), Rotary Club (Colico), Hotel Risi (Colico), Ottica Visus (Colico) e Robustellini (Dubino frazione di Nuova Olonio).