LECCO – Dopo il successo delle prime due edizioni, in cui si è registrato il tutto esaurito per le quattro serate proposte, le compagnie teatrali TeatrOsfera e Namasté, presentano la terza edizione della rassegna teatrale “Teatro Sotto La Chiesa”.
Motore del progetto è il desiderio di entrambe le compagnie di collaborare per dare vita ad una rassegna di teatro amatoriale che arricchisca il panorama artistico e culturale della città e della provincia di Lecco. Tra gli obiettivi specifici del progetto vi sono quelli di avvicinare le persone al teatro, attraverso la proposta di spettacoli di qualità, riscoprendolo come forma di comunicazione e, soprattutto, di creare una diversa modalità di fruizione del tempo libero, che si accompagni alla socializzazione e all’intrattenimento intelligente.
Anche quest’anno è stata inserita la presenza di un’attrice professionista, Rossella Rapisarda, che, con la compagnia “gli eccentrici dadarò”, chiuderà la rassegna, oltre a ospitare una compagnia amatoriale fuori provincia, le Maskere di Opera, in modo da rendere ancor più variegata la proposta.
La rassegna si inserisce nel progetto del cartellone unico delle rassegne teatrali provinciali, formulato dall’assessorato alla cultura della Provincia di Lecco, arricchendone l’offerta esistente.
La direzione artistica è frutto del lavoro sinergico e della collaborazione delle compagnie teatrOsfera e Namastè e nasce dal rapporto di stima e fiducia reciproca tra i componenti dei due gruppi.
“Teatro sotto la chiesa” è resa possibile dalla collaborazione con la Provincia di Lecco che, oltre a sostenere da sempre la cultura sul territorio, quest’anno ha messo a disposizione per ospitare la rassegna, la centralissima Sala Don Ticozzi, dal momento che il teatro della parrocchia di Germanedo, presso il quale la rassegna ha mosso i suoi primi passi, è per ora inagibile, e grazie ai numerosi sponsor che contribuiscono fattivamente alla realizzazione del progetto.
La rassegna avrà luogo presso la Sala Don Ticozzi, in via Ongania a Lecco, in quattro sabati consecutivi: 20 e 27 settembre, 4 e 11 ottobre 2014, con inizio degli spettacoli alle ore 21, il prezzo del biglietto è di 6€.
Le Compagnie in scena
TeatrOsfera, Lecco Fondata nel 2007, ben presto riscuote le simpatie del pubblico e il gradimento della critica giungendo a rappresentare oggi una delle più interessanti realtà attive sul territorio di Lecco.
Questi gli spettacoli in programma:
• 20 settembre 2014 – TeatrOsfera di Lecco con “La Mandragola”, di Niccolò Machiavelli, regia di Matteo Polvara Un capolavoro del teatro rinascimentale, rivisitato in un allestimento inedito e attualizzato che sa stupire e catturare l’attenzione con trovate sorprendenti;
• 27 settembre 2014 – Maskere di Opera, con “Ricette d’amore” di Cinzia Berni, regia di Nadia Bruno una divertentissima commedia moderna sulle difficili relazioni tra donna e uomo che, come tutti sanno, vengono da due pianeti diversi
• 4 ottobre 2014 – Namasté di Lecco, con “L’anatra all’arancia” di Home e Sauvajon, regia di Marco Ongania Cinque personaggi perfettamente scolpiti tra comicità e satira animano una vicenda il cui esito è incerto fino alla fine della commedia
• 11 ottobre 2014 – Eccentrici Dadarò di Caronno Pertusella, con “Senza Filtro” di Rossella Rapisarda e Fabrizio Visconti, regia di Fabrizio Visconti, sul Naviglio di Milano, al bar Charlie, con la sua musica e i suoi strani personaggi, Rossella Rapisarda ripercorre con maestria la vita della poetessa Alda Merini

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































