Una mostra che mette a disposizione dei cittadini i migliori Presepi del territorio lecchese per celebrare uno dei simboli del Natale: dal 20 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012, nelle storiche sale di Villa Manzoni, sarà allestita la “Mostra dei Presepi”, una kermesse con le opere dei migliori presepisti delle nostre zone.
L’inaugurazione ufficiale della “Mostra dei Presepi”, si terrà martedì 20 dicembre, alle 9.30, in occasione della quale parteciperanno il sindaco di Lecco Virginio Brivio, l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Michele Tavola, Giovanna Esposito, dirigente del Settore Cultura e Barbara Cattaneo, Direttore del Polo museale di Villa Manzoni. Per l’occasione saranno presenti anche Monsignor Franco Cecchin, Prevosto di Lecco, e Mons. Bruno Molinari, Vicario Episcopale, che benediranno la mostra.
La “Mostra dei Presepi” è organizzata dal Comune di Lecco in collaborazione con Associazione Italiana Amici del Presepio di Bulciago, Sistema Museale Urbano Lecchese e con la Parrocchia di San Francesco e sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 fino alle 17.30 (chiuso a Natale e l’1 gennaio).
Il Presepio, o presepe, è da sempre considerato uno dei simboli più caratterizzanti del Natale; la sua costruzione nelle case dei cittadini è un momento in cui grandi e piccoli possono condividere un momento di collaborazione e di sperimentazione: oltre alla versione tradizionale del presepe, ognuno può personalizzare gli elementi presenti come i personaggi, lo scenario, le ambientazioni, lasciando però immutato il fulcro dell’opera, ovvero la capanna nella quale, accanto al bue e all’asinello, Giuseppe e Maria attendono la nascita di Gesù a Natale.