Proseguirà fino al prossimo 15 gennaio 2012 il laboratorio espositivo dal titolo “Materiali della memoria: Il Risorgimento lecchese e le sue testimonianze nel Museo Storico di Lecco” allestito presso Palazzo Belgiojoso di Lecco.
La decisione di prorogare l’apertura di questa iniziativa, che si inserisce nel programma di manifestazioni ed eventi promosse dalla Conferenza Provinciale per il coordinamento delle attività ed iniziative per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e conclude la rassegna “Lecco Città del Manzoni”, nasce dall’elevato interesse sin qui suscitato e dall’intenzione dell’Amministrazione comunale di ampliare la possibilità di visitare il laboratorio.
Pertanto, oltre a quelle già realizzate, si svolgerà domenica 15 gennaio l’ultima visita guidata. Due gli appuntamenti in programma: alle 9.30 e alle 11. Per la visita guidata occorre prenotarsi (Si.M.U.L. – Direzione Polo museale di Palazzo Belgiojoso – tel. 0341.481248, fax 0341.369251 – segreteria.museo@comune.lecco.it).
Il laboratorio espositivo resta comunque aperto da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 14 per chiunque volesse visitarlo senza ausilio delle guide.
Il laboratorio espositivo presenta circa 130 pezzi selezionati sia dall’ampio e variegato patrimonio di reperti ospitate dalle Collezioni risorgimentali del Museo Storico di Lecco, custodite presso Palazzo Belgiojoso, sia dalle Collezioni artistiche del Si.M.U.L. (quadri, stampe e incisioni di tematica risorgimentale), sia infine dalla Sezione separata d’Archivio del Si.M.U.L. (documenti, manoscritti e a stampa).