Giovani archeologici crescono: successo per il laboratorio a Palazzo Belgiojoso

Tempo di lettura: 2 minuti

L’iniziativa si è tenuta sabato in occasione delle giornate europee dell’archeologia

Protagonisti trenta bambini che, suddivisi in due gruppo, hanno potuto sperimentarsi come archeologi

LECCO – In occasione delle giornate europee dell’archeologia sabato si è tenuto a Palazzo Belgiojoso, sede del Museo Archeologico di Lecco, un laboratorio di scavo archeologico per scoprire tutti i segreti di questo mestiere.

L’evento è stato ideato e condotto da Selene Busnelli (referente scientifica) e da Margherita Malvaso (operatore didattico) componenti dello staff del Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese).

La proposta ha riscosso grande successo tant’è che è stato necessario approntare delle liste d’attesa e, purtroppo, nonostante la creazione di due turni, qualche bambino non è riuscito a partecipare.

Quindici “archeologi” di età compresa fra i 5 e i sette anni hanno partecipato al laboratorio del mattino e altri 15 “ricercatori” dagli otto ai 12 anni hanno partecipato a quello del pomeriggio.

“Siamo molto soddisfatte- dice Margherita- hanno fatto un’attività di scavo archeologico, di rilievo, di documentazione e compilazione di una scheda di unità stratigrafica; ognuno ha trovato dei reperti che poi ha cercato all’interno del museo”.

Dal canto loro i bambini asseriscono all’unisono di essersi divertiti e che l’attività preferita è stata quella di scavare; nella scatola hanno trovato una lucerna, un pendaglio, un vaso e uno stampo.