189 opere in gara per il premio di pittura Emilio Gola: vince Martinelli

Tempo di lettura: 4 minuti
Angela Martinelli vincitrice del concorso nazionale di pittura Emilio Gola

Ieri, domenica, le premiazioni del concorso di pittura Emilio Gola

Tre le sezioni previste: pittura, acquerello e scuola, con la partecipazione degli studenti delle medie di Olgiate, Calco, Brivio, Airuno e La Valletta Brianza

OLGIATE – Angela Martinelli ha vinto la 37esima edizione del concorso nazionale di pittura Emilio Gola e la sua opera, “Atmosfera – Bagliori all’orizzonte” entrerà a far parte della Pinacoteca ospitata sopra la stazione di Olgiate.

Le premiazioni si sono svolte ieri pomeriggio, domenica nel teatro dell’oratorio, a fianco del salone dove sono state ospitate le 189 opere iscritte al concorso, dedicato alla memoria del pittore milanese, vissuto a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, che trasformò la dimora del Buttero in un salotto culturale dove ospitare illustri esponenti del mondo artistico e culturale.

Strutturato in tre sezioni, di cui una dedicata agli studenti delle scuole medie di Olgiate, Calco, Brivio, Airuno e La Valletta Brianza, il concorso ha stupito anche questa volta per l’alta qualità delle opere in concorso.

Elisabetta Parente e Lorenzo Messina

“Non è stato facile scegliere il vincitore” ha ammesso Elisabetta Parente, la storica dell’arte nominata presidente della giuria, composta anche da Alberto Moioli, curatore di mostre e Lorenzo Messina, archivista e curatore di mostre. “Quando si fa parte di una giuria bisogna essere capaci di non far prevalere il proprio gusto: è necessario andare a guardare la qualità e la tecnica delle opere. Questo premio, giunto alla 37esimo edizione, si conferma importante sia per la storicità che per il valore esposto in mostra”. Parente ha voluto tributare un omaggio all’originalità delle opere realizzate dai ragazzi delle scuole, estendendo i ringraziamenti agli insegnanti, capaci di fare la differenza.

Sul palco sono saliti, prima delle premiazioni, alcuni rappresentanti del comitato d’onore presieduto da Emilio Gola, nipote del maestro e formato da Giovanni Battista Bernocco, Paolo Arrigoni, Gian Luigi Dozio, Giovanni Pontiggia e Andrea Sala.

Nicoletta Gola

A portare i saluti a nome della famiglia Gola, Nicoletta Gola che ha ribadito il piacere di vedere proporre, ogni due anni, un concorso dedicato alla memoria del nonno. Il sindaco Bernocco ha voluto estendere il grazie ai rappresentanti della Pro Loco, impegnati dalla realizzazione di un evento che assorbe molte energie e tempo mentre Pontiggia, a nome della Bcc Brianza e laghi, ha evidenziato, ricordando anche la figura del notaio Franco Panzeri, l’essenza di una banca di credito cooperativo che nasce e cresce sul territorio, sponsorizzando anche iniziative come il concorso Gola.

Giovanni Pontiggia

Non poteva mancare il saluto del parroco don Emanuele Colombo: “Siamo qui non a offrire uno spazio, ma una possibilità ai giovani e ai non più giovani di dire e rappresentare quello che sono dentro” mentre il presidente della Pro Loco Dozio ha voluto ringraziare i rappresentanti della giuria e del comitato d’onore per l’impegno con cui hanno sostenuto l’iniziativa.
A condurre la cerimonia Lella Speziali e Mariella Redaelli.

Le opere premiate saranno esposte in sala consiliare a Olgiate dal 16 al 28 ottobre, permettendo così a chi non è riuscito a guardare la mostra ospitata in oratorio di ammirare i quadri e gli acquerelli premiati.
Oltre al vincitore del primo premio della sezione pittura, la cui opera, pagata dalla banca di credito cooperativo Brianza e Laghi, verrà esposta in Pinacoteca, sono state premiate infatti altri 15 artisti della sezione pittura (e 11 segnalati), cinque della sezione acquerello (e altrettanti segnalati) e cinque della sezione alunni (e altrettanti segnalati).

Ecco l’elenco dei selezionati

SEZIONE PITTURA

PREMIATI
Martinelli Angela (1° premio)
Rosanna Tomasi
Boldi Luigi
Galbiati Mariangela
Rossetti Chiara Maria
Guarlotti Massimo
Silvia Senna
Pierre Cogliati
Arosio Ezio
Augelli Angelo
Basaglia Marina
Barlassina Lucio
Ceselin Bruno
Redaelli Fiorenzo
Leoni patrizia (premio speciale giuria critica)
Paleari Carlo

SEGNALATI

Manuela Serrau
Melissa Pollastri
Venturini Stefano
Elsa Marcotti
Spedale Monica
Rosa Antonella
Green Karen Louise
Merisio Petruska
Colombo Paolo
Pistola Carla
Casu Anna Primo segnalato riconoscimento regione

SEZIONE ACQUERELLO
PREMIATI

Lorini Pierantonio
Daniela Boscolo
Pierangela Brasca
Giovanna fabbris bionda
Enrica Cavalli

 

SEGNALATI
Pozzoni Angela
Maria rosa Foppolo
Lodola Laura
Elvira Bonfanti
Sisti Francesca

SEZIONE SCUOLA

PREMIATI (buono acquisto libri e materiale didattico e attestato merito)
Tassone Emma – La Valletta Brianza
Colombo Sara – Airuno
Irene Tarzia – Calco
Corbetta Elia Brivio
Alessia Lavigna – Olgiate

SEGNALATI (attestato di merito)
Brivio Anna – La Valletta Brianza
Dino Ingride – Airuno
Asia Filippini – Calco
Nathan Fusillo – Brivio
Adelina Rybnyska – Olgiate Molgora